Il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) festeggia il suo venticinquennale ad Ecomondo, la più grande fiera italiana dedicata alla green economy che si svolgerà a Rimini dal 7 al 10 novembre 2017. Il CIC sarà presente con numerosi appuntamenti e mercoledì 8 novembre curerà, insieme alla Piattaforma Tecnologica Nazionale sul (Bio)metano, il convegno dedicato proprio alla valorizzazione del biometano, ottenuto dagli scarti organici.
“Il biometano può rivestire un ruolo fondamentale nella strategia del nostro Paese sul fronte della lotta al mutamento climatico, determinando una transizione energetica verso un’economia a basso contenuto di carbonio fondata sulla sostenibilità e sulla circolarità nell’utilizzo delle risorse” ”, spiega Massimo Centemero, Direttore del CIC.
Giovedi 9 novembre si terrà la XIX Edizione della Conferenza Nazionale sul Compostaggio e Digestione Anaerobica. Il convegno, ormai appuntamento fisso per il settore del Biowaste, offrirà una panoramica sui numeri del settore forniti da Ispra e metterà al centro il “sistema compost”, analizzando la necessità di nuove infrastrutture e la tematica della corretta gestione di sfalci e potature. Inoltre, il CIC focalizzerà l’attenzione sulla qualità della raccolta dell’organico, la qualità e i costi di gestione sia in ambiti ottimizzati che decentrati, la qualità del compost prodotto e dei fertilizzanti organici, la quantità e la qualità dei manufatti compostabili.
Il CIC parteciperà anche agli Stati Generali della Green Economy (7-8 novembre), promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico, partecipando alla presentazione della 3^ Relazione sullo stato della green economy e delle proposte programmatiche della Green Economy sulle quali si chiede l’impegno delle forze politiche in vista delle prossime elezioni.
Venerdì 10 novembre infine il CIC premierà ad Ecomondo, nell’ambito della 18^ edizione del premio “La Città Verde”, iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale, il “comune più organico”, riconoscimento rivolto alle amministrazioni comunali che si sono distinte per aver attuato sul loro territorio politiche informative e operative rivolte alla valorizzazione dei rifiuti biodegradabili e compostabili.