di Giorgio Ghiringhelli*, Martina Farioli*, Paolo Pagani**, Carlo Sguario**, Monica Benzi**
La Carta dei Servizi avrà un ruolo centrale nel percorso del settore rifiuti verso la qualità: è il documento attraverso il quale i gestori del servizio sanciscono il proprio impegno a garantire agli utenti-cittadini determinati livelli per le prestazioni erogate.
La qualità della gestione integrata dei rifiuti L’art. 1, comma 527 della legge n. 205/2017 attribuisce ad ARERA – Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente – funzioni di regolazione e controllo in materia di qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e assimilati. La qualità dei servizi rappresenta uno dei tre “pilastri” su cui si fonda la regolazione dei servizi pubblici adottata dall’Autorità il cui fulcro è costituito dalla tariffa che ha l’obiettivo di remunerare i soli costi efficienti, sostenuti per fornire il servizio secondo livelli di qualità definiti e controllati.
Clicca per continuare a leggere l’articolo