Baron Srl, azienda tra i leader nei sistemi di pesatura a bordo, si è distinta nel corso degli anni per l’ampia gamma di applicazioni offerte ai diversi ambiti della raccolta rifiuti. Dal 2019 fornisce e supporta lo sviluppo tecnologico della flotta veicoli dell’azienda A.R.O. srl, con sede a Leno, Brescia, specializzata nella raccolta e trattamento di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, solidi e liquidi, in colli e/o sfusi.
Punto Cobat è concessionaria dei consorzi CONOU e CONOE e detiene le certificazioni internazionali ISO 9001, 14001, 45001 e EMAS. Negli ultimi anni la società ha esteso progressivamente la gamma di servizi offerti ricorrendo alle tecnologie a bordo di Baron. L’azienda ha realizzato il progetto di un parco veicoli rinnovato e a ridotto impatto ambientale dando vita a un innovativo sistema di movimentazione e pesatura dei rifiuti a bordo che, attraverso il servizio di geolocalizzazione, comunica al software gestionale aziendale.
La tracciabilità del rifiuto raccolto, in associazione con il peso preciso a bordo, consente di ottimizzare i consumi e i tempi di guida pianificando percorsi di raccolta più efficienti. A.R.O srl vanta una serie di sistemi di pesatura Baron per diverse applicazioni: dalla pesatura su pistoni per allestimenti scarrabili, ai veicoli con pianali in inox per il trasporto rifiuti speciali, alle autocisterne per la raccolta dell’olio esausto e piattaforme a bordo per la pesatura di contenitori. I sistemi di pesatura sono tutti certificati metricamente e consentono ad A.R.O di fatturare ogni singola pesata al proprio cliente.
Le operazioni di pesatura sono estremamente rapide e di facile uso per gli operatori, che grazie al terminale di bordo LGB, non devono fare altro che premere un tasto per effettuare e salvare la pesata. Data la versatilità del sistema Baron, i dati vengono trasmessi automaticamente al dispositivo GPS di bordo che associa le coordinate geografiche e gestisce l’integrazione del dato con il software gestionale aziendale. L’utilizzo di queste tecnologie innovative a bordo del veicolo alleggerisce la mole di lavoro dell’impiegato che dovrà solo verificare la correttezza delle registrazioni risparmiando tempo e riducendo notevolmente il rischio di errore che si avrebbe nella trascrizione manuale dei dati.
Oltre a rendere più efficiente il servizio e fornire maggiore garanzia di correttezza dei dati sopra descritti, la pesatura a bordo aumenta implicitamente la sicurezza del trasporto consentendo agli operatori alla guida di conoscere ad ogni momento le quantità di merce a bordo ed evitare pericolosi sovraccarichi, soprattutto nel caso di rifiuti costituiti da merci pericolose. Attraverso la collaborazione con Baron srl e altri partner tecnologici, A.R.O srl ha studiato e realizzato un progetto che va oltre il mero rinnovamento della flotta veicoli. Sfruttando le agevolazioni fiscali previste dal Piano Industria 4.0 in cui rientrano anche i sistemi di pesatura Baron, si è dato vita ad un sistema logistico efficiente che facilita il lavoro degli autisti e migliora i processi interni.
Ecomondo PAD A5 200