L’obiettivo è incrementare quantità e qualità della raccolta nei Comuni medio-piccoli che hanno registrato performance molto al di sotto della media nazionale (fino a 35 kg/ab-anno) e che hanno potenzialità di sviluppo.
Il finanziamento, erogato da Comieco a fondo perduto, ammonta ad un milione di euro e potrà essere utilizzato dalle amministrazioni comunali per l’acquisto di nuove attrezzature necessarie ad effettuare o a migliorare il servizio di raccolta differenziata della carta e del cartone (cassonetti, campane, bidoni, sacchetti di carta, etc). Oltre al sostegno economico, il Bando fornisce un supporto tecnico gratuito per l’ottimizzazione o la strutturazione del servizio.
I Comuni ammessi al contributo per l’acquisto delle attrezzature potranno usufruire anche di attività di sensibilizzazione e comunicazione, messe a disposizione da Comieco, con l’obiettivo di rafforzare la comunicazione dei nuovi servizi attivati o potenziati sul territorio. Per partecipare al bando le amministrazioni dovranno presentare entro e non oltre il 31 marzo 2017, previa verifica della disponibilità di fondi.
La Commissione Tecnica esaminerà le domande pervenute in ordine di arrivo anche prima della data di chiusura sopra indicata.
La Domanda e la Scheda tecnica di progetto, dovranno essere redatte mediante l’applicativo web il cui accesso è possibile cliccando qui
Fonte: Comieco