HYDROGEN EXPO è la manifestazione dedicata ai protagonisti della filiera l’idrogeno italiano, in programma dal 17 al 19 maggio 2023 a Piacenza.
Fin dalla sua prima edizione, HYDROGEN EXPO si è imposta quale punto di incontro a livello nazionale di tutti i protagonisti della filiera dell’idrogeno. Un ruolo centrale testimoniato dal boom di adesioni registrato per questa seconda edizione, che ha visto quadruplicare il numero degli espositori rispetto all’edizione inaugurale del giugno scorso, un dato che consente di incoronarla come la più grande manifestazione italiana dedicata alla filiera tecnologica per lo sviluppo dell’idrogeno.
La manifestazione organizzata da Mediapoint & Exhibitions mira a promuovere la nascita di un network sinergico in grado sia di dare impulso alla produzione di idrogeno a impatto zero, sia di diffonderne la tecnologia, sia di sostenerne la futura domanda. Lo scopo dichiarato è fare del Piacentino un distretto dell’idrogeno di livello nazionale ed europeo.
Poiché quello dell’idrogeno è un comparto estremamente innovativo, alla tre giorni piacentina troveranno spazio le più recenti realizzazioni per la produzione, lo stoccaggio, il trasporto e l’utilizzo dell’idrogeno. Focus particolari saranno poi dedicati alle tematiche relative al suo utilizzo nel trasporto sia su gomma che su rotaia, nell’ambito marittimo e nelle strutture portuali. Ampio spazio sarà poi dedicato agli “e-fuels” e ai materiali più innovativi per il comparto, senza dimenticare le ultime novità in fatto di normative e certificazioni del settore.
Complessivamente sono 31 i patrocini già raccolti dal HYDROGEN EXPO tra le associazioni di categoria che compongono la filiera. A questi si aggiungono poi i patrocini istituzionali, concessi dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e da quello dei Trasporti e delle Infrastrutture, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, da Regione Emilia-Romagna, Enea e Comune di Piacenza.
“Organizzare un nuovo evento fieristico, soprattutto attinente ad un comparto tecnologico così innovativo come quello dell’idrogeno, costituisce un’iniziativa assai coraggiosa in Italia, dove sono presenti migliaia di aziende spesso in forte concorrenza. Aziende che prima di aderire a nuove manifestazioni, monitorano attentamente le mosse delle altre imprese del settore, una consuetudine che limita sempre una massiccia adesione alle edizioni inaugurali di qualsiasi fiera”, commenta Fabio Potestà, direttore di Mediapoint & Exhibitions, società organizzatrice dell’evento. “Ma è nel Dna di Mediapoint & Exhibitions fare da “apripista” per nuove iniziative, e così, anche per HYDROGEN EXPO, la società ha applicato il suo “modus operandi”, ottenendo ottimi riscontri già alla 2ª edizione della fiera che già a circa 2 mesi dalla sua apertura – aveva superato le 120 aziende espositrici.”, conclude Potestà.