AICA, nel suo ventennale, ha confermato il Consiglio direttivo e ha presentato il suo nuovo logo: un rinnovamento che ne conserva la riconoscibilità.
A seguito dell’assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, a fine maggio, è stato confermato il Consiglio Direttivo, che guiderà le attività per il prossimo triennio.
Alla presidenza Emanuela Rosio, Direttore di ERICA Soc. Coop. e giornalista, socia fondatrice dell’Associazione:
“AICA nacque nel 2003 per promuovere a livello internazionale l’importanza della comunicazione ambientale. Oggi penso che questo tema sia più che mai di attualità visto l’aggravarsi della crisi climatica, la scarsità delle risorse e la progressiva perdita di biodiversità. Credo che sia sempre più urgente il coinvolgimento collettivo e la presa di coscienza dei cittadini del loro ruolo di supporto alla soluzione o riduzione dei problemi ambientali, risultati che si possono raggiungere solo con il dialogo, la comunicazione e la partecipazione, fattori che determinano un cambio durevole dei comportamenti quotidiani. Per questi motivi ringrazio chi ha voluto confermarmi in questo ruolo di Presidente del consiglio Direttivo per il prossimo triennio.”
I soci hanno approvato anche la nomina dei due consiglieri. Elisabetta Perrotta, Direttore di Assoambiente, e Roccandrea Iascone, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne del Consorzio Ricrea Acciaio, in rappresentanza di tutto il sistema consortile CONAI, che da anni affianca AICA nelle sue progettualità.
L’assemblea è stata poi l’occasione per rinnovare l’immagine dell’Associazione, con un nuovo logo che riprende i suoi colori distintivi e richiama un design chiaro e riconoscibile. Un apostrofo alla base, come elemento di rimando alla sua attività di comunicazione, informazione e formazione – ripreso anche nel logo del periodico online Envi.info, gestito da AICA. L’Associazione compie quest’anno i suoi primi venti anni di attività, che verranno celebrati in autunno, nell’emblematica stagione langarola.
AICA ringrazia i suoi soci per l’anno 2023: ERICA Soc. Coop., Assoambiente, CONAI, Consorzio Ricrea Acciaio, CiAL, CoReVe, Biorepack, Comieco, Corepla, Sisea Srl, Mercatino Franchising Srl, PEFC, Montecolino Spa, Consorzio Retex.Green, Associazione per il patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.