Ladurner Enviro si è aggiudicata il servizio di conduzione dell’impianto di termovalorizzazione di Montale (Pistoia) da parte di CIS SPA, azienda a capitale interamente pubblico di proprietà dei Comuni di Agliana, Montale e Quarrata.
Ladurner aveva già curato il revamping industriale del termovalorizzatore, adeguandolo alle best practices della tecnologia di riferimento. L’impianto di Montale ha come finalità lo smaltimento dei rifiuti urbani e speciali assimilati agli urbani prodotti entro il bacino di raccolta dei tre comuni ed è inoltre inserito nel Piano interprovinciale per la gestione degli RSU e assimilati dell’ATO Toscana Centro.
L’impianto recupera inoltre l’energia elettrica prodotta dalla combustione dei rifiuti, reimmettendola nella rete di distribuzione. Lo smaltimento di rifiuti è autorizzato fino a saturazione del carico termico pari a 23 MW, di cui 13 MW per la linea 1 e 10 MW per la linea 3 e per una media di smaltimento giornaliero pari a 150 tonnellate, con una produzione media di energia elettrica pari a 27.000.000 kWh/anno e 50.000 tonnellate/anno di rifiuti trattati.