Oltre 500 buyer registrati sulla piattaforma per programmare gli incontri di business.
Si aggiungono delegazioni dai cinque continenti.
E’ una potente calamita per i buyers esteri il sistema di fiere dedicato alla green economy che Italian Exhibition Group organizza dal 5 all’8 novembre alla fiera di Rimini.Nel quartiere fieristico, oltre a Ecomondo, salone leader europeo, anche Key Energy, il salone delle energie rinnovabili e il biennale Sal.Ve, expo biennale del veicolo per l’ecologia in collaborazione con Anfia. Ad essi, quest’anno si aggiunge la prima edizione di DPE – Distributed Power Europe, l’evento dedicato alla power generation. Sono oltre 500 i buyer registrati in piattaforma che hanno definito il calendario degli incontri d’affari. Provengono da Medio Oriente e Africa, Europa, Est Europa, Area Balcanica, Turchia, India, Pakistan, Sud Est Asiatico, Cina, Nord America, America Latina e Australia. Se ne aggiungeranno moltissimi altri, a comporre le delegazioni straniere in vista da tutto il mondo. Solide relazioni consentono una presenza di alto profile da Tunisia, Spagna, Egitto, Ucraina e Russia.
Confermata la presenza di 85 operatori provenienti dalla Tunisia, con profili trasversali sia su Ecomondo che Key Energy. Ben 34 gli accordi siglati con associazioni internazionali che prevalentemente giungono dai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, ma anche da Finlandia, Cile, Brasile, Romania e Polonia.
In assoluto, forte crescita i buyer provenienti da Medio Oriente e Nord Africa, Est e Nord Europa, Balcani, Asia, Nord America, Australia e America Latina.
Dalla Francia, a Key Energy sarà presente France Energie Eolienne, associazione di settore importantissima che parteciperà anche in veste di buyer in quanto rappresenta più di 300 aziende. Di rilievo la presenza di 26 aziende provenienti dalla Tongji University (Cina), nel settore Water.
BUSINESS FORUM ITALIA-EGITTO
Per la prima volta si terrà ad Ecomondo il Business Forum Italia – Egitto “Water, Energy, Waste, Mobility” organizzato dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo in partnership con l’Ambasciata d’Italia al Cairo, la Camera di Commercio Italiana in Egitto. Il forum ha come obiettivo quello di evidenziare gli investimenti del governo egiziano previsti per i prossimi 5 anni nel campo delle infrastrutture ambientali, energie rinnovabili, gestione rifiuti industriali e organici per scopi agro alimentari, nel settore dell’acqua, trasporti e mobility. L’apertura lavori sarà affidata al Professore Fabio Fava Presidente del Comitato Scientifico di Ecomondo e all’Ambasciatore Enrico Granara, Deputy General Manager Political Affairs Department of the Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation.
LE GRANDI IMPRESE STATALI DALLA CINA PER STUDIARE IL CICLO IDRICO
Ad Ecomondo 2019 arriverà dalla Cina, una delegazione composta da 20 dirigenti di grandi imprese statali che gestiscono i sistemi e le infrastrutture di approvvigionamento idrico in alcune delle principali città dell’area economica del Delta del fiume Yangtze. Il tema della gestione e valorizzazione sostenibile delle acque, a livello urbano ed industriale, trova forte espressione ad Ecomondo grazie alla sezione Global Water Expo, in partnership con Utilitalia.
La visita a Ecomondo 2019 fa parte di un educational tour che includerà anche un programma di formazione presso l’Università di Firenze. La missione è organizzata dalla Cooperazione Sino-Italiana per la Sostenibilità Ambientale (SICES) e dall’Università Tongji – una delle principali università della Cina, con sede a Shanghai.