Ottimi riscontri a Ecomondo per la Ecotec di Luigi Pilla, che ha presentato una serie di soluzioni specificamente dedicate alla raccolta differenziata. Tra le altre, grande è stato il successo del modello Titano 5T-Dual, un’attrezzatura a vasca doppia della capacità totale di 7-10 mc. (5,5-7+2,5-3), per la raccolta, la costipazione ed il trasporto in contemporanea di due tipologie di rifiuti. E’ studiata per permettere un perfetto accoppiamento con autocompattatori a bocca universale e con stazioni fisse.
L’ attrezzatura è costituita da due vasche ribaltabili, una anteriore e una posteriore, della capacità complessiva di 7-10 mc (5,5-7+2,5-3) a seconda del veicolo su cui vengono allestite. Le vasche, in acciaio dello spessore minimo di 2 mm, sono sagomate con pareti esterne calandrate per renderle più rigide e idonee a sopportare il carico per cui sono progettate, e consente la raccolta e la costipazione di più tipologie di rifiuti. Le vasche sono saldate in continuo e sono a perfetta tenuta stagna. La forma di entrambi i cassoni presenta una svasatura sia anteriore che posteriore, e in particolare la bocca di carico è realizzata in maniera tale da evitare la fuoriuscita di rifiuti in fase di svuotamento. La vasca anteriore a costipazione semplice ha una capacità volumetrica di 2,5-3 mc a seconda del veicolo scelto e consente la raccolta di piccoli rifiuti e l’umido. Su entrambi i lati possono essere realizzati degli sportelli apribili manualmente a libro per agevolare le operazioni di carico a mano.
Può essere dotata di voltabidoni (sul lato sinistro) con attacco a pettine per bidoni da l 120-240-360-660-1000 attacco a rastrelliera e inoltre il voltabidoni può essere munito di dispositivo a “sacca” per le operazioni di carico a mano di buste e mastelli.
Tutti i movimenti del voltacassonetti son a comando oleodinamico. La vasca è munita di telo di copertura con riavvolgimento automatico a molla per evitare la volatilità dei rifiuti. La vasca posteriore ha una capacità di 5,5-7 mc. a seconda del veicolo scelto. Un dispositivo articolato pala-slitta posto nella parte alta del cassone consente di compattare i rifiuti più pesanti ed ingombranti. Inoltre il dispositivo funge anche da copertura per evitare la volatilità dei rifiuti. E’ dotata di dispositivo voltacassonetti attacco a pettine per bidoni da LT. 120-240-360 e attacco DIN per cassonetti da LT. 660-1100, e inoltre il voltabidoni può essere munito di dispositivo a “sacca” per le operazioni di carico a mano di buste e mastelli. Lo scarico dei rifiuti avviene mediante il ribaltamento posteriore a 90° della vasca. L’attrezzatura è marcata “CE” conforme con le norme della Comunità Europea.