Taski: l’app di campo che rendiconta e ottimizza le attività sul territorio

Taski, l’app Android sviluppata da I&S Informatica e Servizi, si propone come lo strumento a 360° per la gestione e la rendicontazione delle attività operative sul territorio.

Digitalizzazione interventi e tracciamento in real-time

Nel settore dell’igiene urbana, la tracciabilità delle operazioni è oggi un elemento chiave per garantire un servizio puntuale e conforme alle direttive.  Taski consente la presa in carico, esecuzione e rendicontazione degli ordini di lavoro sul campo. Grazie a un’interfaccia intuitiva, gli operatori accedono alle schede di lavoro, le selezionano e ne aggiornano lo stato di esecuzione direttamente dal dispositivo mobile.

Uno strumento flessibile e verticalizzato

L’app gestisce diverse modalità di esecuzione e rendicontazione del servizio:

  • per copertura territoriale, come ad esempio per la pulizia stradale e raccolta rifiuti porta a porta con tracciamento delle zone coperte;
  • per obiettivi specifici, come la gestione degli abbandoni o il ritiro e fornitura di attrezzature;
  • missioni semplici, per attività che richiedono solo il tracciamento di inizio e fine lavoro, come il lavaggio e manutenzione campane.

I flussi di lavoro sono altamente personalizzabili, includendo lettura di codici a barre/RFID, firma digitale, foto, georeferenziazione oggetti, annotazioni e molto altro. Anche in caso di imprevisti, l’operatore può assegnare un esito negativo con motivazione, consentendo alla centrale di riprogrammare l’attività e addirittura ri-ottimizzare l’ordine di esecuzione degli interventi rimanenti.

Navigazione Porta a Porta spinto

Nel 2025, Taski si arricchisce della navigazione assistita, expertise di I&S da oltre 10 anni e che ora ha deciso di portato all’interno di una unica app di servizio a 360°. Sarà così possibile guidare gli operatori lungo percorsi avanzati, progettati lato centrale, e dotati di informazioni utili di servizio: raccolta singolo lato, doppio lato, ingressi in retromarcia ecc.

Un vantaggio competitivo per le utilities

La digitalizzazione delle schede di lavoro apporta numerosi vantaggi:

  • pianificazione dettagliata degli interventi con riduzione degli errori;
  • supporto operativo per una maggiore efficienza sul campo;
  • tracciabilità completa delle attività per conformità normativa (ARERA).

Con l’evoluzione di Taski, I&S Informatica e Servizi rafforza il proprio impegno nel fornire soluzioni innovative per il settore dell’igiene urbana, supportando gli enti gestori del servizio di raccolta RSU nella transizione digitale e nell’ottimizzazione delle operazioni quotidiane.

Scopri di più su Taski:
www.ies.it/mobilita/ordini-lavoro/