SMP, Sfregola Materie Plastiche, da 50 anni e giunta alla ter za generazione, rappresenta un punto di riferimento fra le industrie del settore delle materie plastiche. Da sempre si contraddistingue per l’innovazione, la ricerca, la competitività e gli elevatissimi standard qualitativi.
Attiva dal 1963, l’azienda pugliese ha fatto della green economy la vocazione che ne ha segnato lo sviluppo nel corso dei decenni. Oggi è un gruppo con oltre 80 collaboratori e un fatturato, in costante aumento, di circa 20 milioni di euro.
La rivoluzione nel sistema di tracciabilità per la raccolta e il monitoraggio dei rifiuti organici TrackBag® BIO è l’innovazione rivoluzionaria sulla tracciabilità dei rifiuti organici.
È un sacco biodegradabile e compostabile dotato di un’etichetta di identificazione, dello stesso materiale del sacco. Sull’etichetta è possibile stampare qualsiasi tipologia di codice mono o bidirezionale, come ad esempio Codice a Barre, Data Matrix, QR Code, di facile lettura con qualunque lettore. Anche la stampa è fatta con inchiostri compostabili, che rendono l’etichetta resistente agli agenti atmosferici garantendo la lettura dei codici e del sistema di tracciabilità.
Chiudono il cerchio della tracciabilità completa i sacchetti per la raccolta differenziata dotati di Codice Matrix, Chip Rfid e Codice Alfanumerico. TrackBag® è il sacchetto in grado di tracciare, tramite uno specifico sistema di lettura, il corretto uso dei sacchetti per il conferimento dei rifiuti. Permette alle Amministrazioni di partire con progetti di identificazione ad un costo contenuto. È infatti possibile:
• contenere il quantitativo di sacchi erogato monitorando la distribuzione alle utenze;
• responsabilizzare il cittadino al corretto conferimento delle varie tipologie di rifiuti;
• contenere i costi di smaltimento;
• predisporre un sistema premiante che porti ad un abbattimento delle tariffe di Igiene urbana.
RadioBag® è un brevetto italiano che permette al sacchetto di “comunicare” in tempo reale con una piattaforma che traccia e identifica i sacchetti destinati sia alla raccolta differenziata che alla indifferenziata. La sua tecnologia permette di monitorare quantità e qualità del rifiuto, “seguendolo” in tutto il suo percorso. Attraverso RadioBag® è possibile creare un meccanismo di ncentivo/deterrente per premiare i cittadini più virtuosi con sconti in bolletta introducendo una vera e propria “raccolta punti”.
AlfaBag® è il servizio entry-level per la tracciabilità del rifiuto. Mediante l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, ogni rotolo viene identificato da un codice alfanumerico univoco stampato sul singolo sacco, progressivo per l’intera produzione, e riepilogato sulla fascetta di chiusura. All’ente che lo utilizzerà viene consegnato un file di codici che saranno abbinati alle anagrafiche delle utenze servite.
In definitiva SMP è in continuo fermento e avrà il piacere di portare tutte le novità tecnologiche e i prodotti ad Ecomondo
Padiglione D3, Stand 503.