Smaltimento rifiuti: l’intelligenza artificiale è firmata Kiwitron

Kiwitron  sviluppa algoritmi di intelligenza artificiale adatti ad applicazioni mobili e fisse che si prestano all’applicazione su diversi fronti dello smaltimento e del riciclaggio dei rifiuti e dell’igiene urbana.

L’AI, grazie alle nuove, innumerevoli possibilità di automazione che offre, è già abbondantemente utilizzata nei processi di analisi e smistamento dei rifiuti.Infatti, le capacità di riconoscimento delle reti neurali, unite a tecniche di computer vision, permettono di distinguere gli oggetti presenti nel campo visivo del dispositivo intelligente, consentendone così una cernita più precisa, un migliore riciclaggio, un recupero di risorse e una riduzione dell’impatto ambientale.

Ma i possibili impieghi dell’intelligenza artificiale non si riducono a questo. Cassonetti intelligenti, modelli di generazione, monitoraggio e tracciabilità dei rifiuti, logistica, sicurezza ed efficienza nei processi – sono tutti strumenti e ambiti in cui l’intelligenza artificiale può apportare miglioramenti decisivi.

Le soluzioni intelligenti di Kiwitron per il waste management

Kiwitron è l’azienda che punta tutto su soluzioni high tech per migliorare la sicurezza sul lavoro e l’efficienza in ambito industriale. Progettazione, produzione e industrializzazione dei sistemi Kiwitron avvengono in house, nella sede di Sasso Marconi. Tra i prodotti di punta  troviamo  KiwiEye, un sensore ottico che integra computer vision e reti neurali avanzate. Il dispositivo è capace di “vedere” l’ambiente – entro un angolo di 90° e fino a 25 metri di distanza – e riconoscere oggetti specifici tramite intelligenza artificiale.

Spesso usato per incrementare la sicurezza sul luogo di lavoro, KiwiEye può attivare segnalazioni di allerta o, se desiderato, il rallentamento del veicolo su cui è installato al riconoscimento di un ostacolo entro una soglia di distanza personalizzabile. Come strumentazione di bordo della macchina operatrice, KiwiEye risponde all’esigenza di supportare l’attenzione e la competenza dell’operatore alla guida, abbassando il rischio di incidente e garantendo un’area di lavoro più sicura.

Tuttavia, grazie alle sue capacità di classificazione degli oggetti, la sua utilità non finisce qui. Può ottimizzare la raccolta o lo smistamento selettivo dei rifiuti, sulle linee o in open space, o, ancora, individuare segnaletica identificativa sui bidoni o sul tracciato. Grazie all’ampia gamma di sensori, datalogger e software integrati con intelligenza artificiale, le soluzioni Kiwitron sono capaci di analisi approfondite e predittive di un ampio range di data set, per fornire indicazioni precise in materia di efficienza.

Ottimizzazione dei flussi di lavoro, riduzione dei tempi morti, prevenzione dei tempi di fermo, valutazione dell’operatività della flotta, monitoraggio da remoto e online, da desktop e da mobile: tutto questo è reso possibile da un’azienda la cui missione è rendere la tecnologia un mezzo per facilitare e migliorare il lavoro.

www.kiwitron.it