Scania ha presentato a Ecomondo 2023 diverse soluzioni frutto del miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi: dai mezzi compatibili anche con carburanti da fonti rinnovabili, ai pacchi batterie green assemblati dall’azienda e destinati ai veicoli elettrici, dall’hardware di ricarica, ai nuovi servizi legati alla digitalizzazione del veicolo e alla ricarica.
I benefici di un’alimentazione alternativa al diesel e della piattaforma Super (introdotta nel 2021) sia per il trasporto urbano e regionale, sia per le applicazioni industriali, sono indiscussi. Infatti, l’utilizzo di carburanti da fonti rinnovabili già oggi corrisponde a un metodo veloce ed efficace per ridurre ancor più l’impronta carbonica del settore. In particolare, l’HVO (olio vegetale idrotrattato) rappresenta una valida alternativa al Diesel, senza modifiche nella tecnologia e dell’infrastruttura per il rifornimento. Tutti i veicoli Scania Euro VI e gran parte degli Euro V in circolazione sono già compatibili con questo tipo di combustibile che presenta caratteristiche molto simili al Diesel ma che racchiude un vantaggio ambientale notevole: è possibile ottenere una riduzione fino al 90% di CO2 (metodo di calcolo Well-to-Wheel), percentuale che varia a seconda della materia prima utilizzata, rigorosamente prodotta non in conflitto con la filiera alimentare.
Un altro combustibile che offre un simile abbattimento delle emissioni è il biometano, nella forma compressa o liquefatta. A prova dell’efficacia di questa soluzione, Scania rende disponibili nuove motorizzazioni nel corso del 2024 per servire una più ampia rosa di missioni.
“Se si considera che ogni litro di Diesel (B7) risparmiato si traduce in circa 3,1 kg di CO2 non emessi nell’ambiente, possiamo facilmente comprendere come sia cruciale rinnovare il parco mezzi dotandoci di trazioni efficienti come il Super e utilizzare biocarburanti come l’HVO. In Italia, l’età media dei veicoli pesanti è di circa 12 anni e il 41,9% di 445.000 mezzi corrisponde a mezzi Euro IV o precedenti. In un parco così antiquato, il Super è la risposta immediata, ma l’elettrico rappresenta l’unica certezza che abbiamo per un futuro sostenibile, infatti dobbiamo sfruttare tutte le tecnologie a disposizione”, dichiara Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Scania Italia.
Parallelamente all’utilizzo di biocarburanti, le soluzioni elettriche e ibride permettono a livello locale una drastica riduzione degli agenti inquinanti, inclusi quelli sonori. Tuttavia, al momento il trasporto in elettrico per essere efficace richiede molto più della sola scelta del veicolo; il progetto necessita della presenza di una committenza che sposi lo stesso desiderio di sostenibilità dell’azienda di trasporto e di logistica. Occorre inoltre analizzare le missioni, le esigenze di carico, la logistica, la composizione della flotta e la programmazione della ricarica. L’analisi di tutti questi fattori è il primo tassello di un processo di valutazione in cui Scania è un consulente specializzato, che può seguire cliente e committenza anche in progetti a medio-lungo termine.
“In Electrolux Group abbiamo un framework di sostenibilità, For The Better 2030, con obiettivi ambiziosi e tempistiche precise. Obiettivi che in alcuni casi sono stati raggiunti in anticipo, come, ad esempio, la riduzione dell’82% delle emissioni assolute di CO2 derivanti direttamente e indirettamente delle attività industriali (Scope 1 e 2) rispetto al 2015, superando l’obiettivo dell’80% fissato per il 2025. Chiaramente, un tema di sostenibilità molto rilevante per noi riguarda la logistica, ed è per questo che abbiamo introdotto il primo veicolo al 100% elettrico fornito da Scania e già operativo da un anno. In seguito a questo primo progetto, grazie al quale abbiamo beneficiato di un’eccellente analisi operativa da parte del costruttore, sono sorte nuove esigenze, come la necessità di installare un’infrastruttura di ricarica presso il nostro stabilimento produttivo di Susegana (Treviso). Abbiamo così rinnovato la partnership con Scania attraverso l’installazione di una power unit e di due satelliti con potenza di ricarica fino a 240 kW. Un progetto lungimirante, poiché scalabile nel futuro”, dichiara Marcelo Marcal, Direttore della logistica degli acquisti di Electrolux.
Sul fronte dei servizi per l’efficientamento delle flotte elettrificate relativi alla digitalizzazione e alla connettività, da novembre 2023 è attivo in 12 Paesi Scania Charging Access. Attraverso l’app per conducenti “Scania Driver” o il portale online per la gestione della flotta, i conducenti di camion e bus sono in grado di localizzare in maniera intuitiva i punti di ricarica pubblici europei. Questo servizio, il primo in Europa specifico per mezzi pesanti e bus, inoltre, propone costi stabili e trasparenti con una fatturazione semplificata. Scania Charging Access è solo una delle soluzioni proposte dalla casa svedese per semplificare l’operatività delle aziende di trasporto. Infatti, con l’attivazione di determinati pacchetti, come il Range Support e il Pacchetto Controllo, è possibile sfruttare la connettività dei veicoli, ottenendo dati in tempo reale che saranno anche poi utilizzati per la programmazione degli interventi di manutenzione e riparazione da parte delle officine autorizzate.
Durante le giornate di Ecomondo, Scania ha proposto diversi appuntamenti per approfondire lo sviluppo di tecnologie e dei servizi.