Saranno Urban mining, intelligenza Artificiale e Sostenibilità le parole chiave del 2025

ll 2025 segnerà una svolta per la gestione e la raccolta dei rifiuti urbani. Al centro di questa evoluzione c’è Nord Engineering, che nel 2024 ha portato avanti partnership decisive per il proprio Sistema Easy e per il futuro delle Smart&Green city.

Se da un lato le città iniziano a guardare al proprio interno per recuperare e valorizzare materiali, dall’altro l’Intelligenza Artificiale e i dati guideranno sempre più le scelte strategiche delle amministrazioni. Nord Engineering nel 2024 ha portato avanti partnership decisive per il proprio Sistema Easy e per il futuro delle Smart&Green city. Tra queste c’è la collaborazione a supporto dell’Urban mining e dell’economia circolare con BTT Italia, azienda specializzata nel recupero e affinazione dei metalli preziosi.

Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un contenitore di prossimità “cassaforte” per la raccolta ottimale, sicura e di facile accesso dei RAEE, che potranno così essere trasformati in risorse di valore attraverso processi di upcycling di ultima generazione. In tema di innovazione anche la sinergia con Alia Multiutility da cui è nato il contenitore 5.0 “Genius”.

Un progetto, già testato in Toscana, che rende i contenitori nelle città strumenti trainanti della Green Digital Transformation. Questo anche grazie all’ingente quantità di dati prodotti e all’utilizzo di Intelligenza Artificiale per gestire la raccolta in modo più efficiente e sostenibile, ridurre l’impatto economico ambientale ed elaborare politiche verdi efficaci.

www.nordengineering.co