PAYT, con BARON la TARIFFA PUNTUALE diventa SEMPLICE

Sono più di dieci gli splendidi comuni della costa croata che ad oggi hanno scelto le calotte volumetriche Baron per l’implementazione alla tariffa puntuale.

Nel 2017 la Croazia ha preso l’impegno verso la Comunità Europea di passare interamente alla tariffa puntuale entro il 2020. Una vera sfida quella di scegliere e implementare rapidamente un sistema di raccolta rifiuti che permettesse il calcolo della tariffa rifiuti in base alla reale produzione del cittadino, soprattutto per un paese fortemente turistico, con piccoli centri storici ed una cittadinanza nuova a questo tipo di gestione.

Sulla costa croata piccole amministrazioni gestiscono con grande attenzione, economica ed estetica, la gestione dei rifiuti. Prima tra tutte a scegliere e installare le calotte Baron è stata la splendida isola di Cres. Abbinando la calotta volumetrica a contenitori seminterrati ed interrati i comuni croati hanno implementato nel giro di pochi mesi un sistema di fatturazione facile e snello. Un comune alla volta, il passaparola della buona esperienza ha diffuso la calotta volumetrica Baron sul territorio Croato.

Oltre ad aver adempiuto all’obbligo di implementazione della tariffa puntuale, i comuni sostengono di aver riscontrato una significativa riduzione del rifiuto differenziato e conseguente aumento del materiale differenziato.Inoltre, grazie al conteggio degli svuotamenti effettuato dalla calotta volumetrica, le aziende di servizi hanno studiato i picchi di riempimento dei contenitori e ottimizzato i turni di raccolta, risparmiando tempo e denaro.

Anche per la gestione del turismo la calotta volumetrica Baron è risultata una scelta vincente, sia per organizzare il servizio di raccolta durante i picchi di utilizzo, sia perché permette che il costo del rifiuto turistico non vada più a gravare su tutta la cittadinanza in maniera indiscriminata.

Con Baron la soluzione PAYT è su misura, snella ed efficace.

www.baron.it