L’integrazione di sistemi elettronici sui contenitori stradali per il controllo dell’accesso ha portato a coniare il termine Cassonetto Intelligente, in grado cioè di riconoscere un utente, consentire l’apertura e memorizzare tutti i dati relativi al conferimento effettuato. Tutte le informazioni raccolte vengono inviate (LoRaWan o GSM) e, dopo essere decriptate, vengono messe a disposizione della Stazione Appaltante in Cloud o direttamente sui Server del Cliente per poter gestire utenti, calcolare statistiche, applicare la tariffa.
Nel caso di applicazione di tariffa puntuale (PAYT) è necessario utilizzare bocche di conferimento tarate o calotte con un sofisticato sistema di sensori per poter certificare il conferimento. Il controllo dell’accesso viene effettuato su tutte le frazioni compresi pannolini e Raee e su tutti i contenitori stradali, carrellati, interrati, scarrabili, campane, isole ecologiche di prossimità di supporto ai sistemi di raccolta domiciliare etc. Grazie all’uso di APP su cellulare è possibile sapere dove conferire e quando avendo inoltre a disposizione tutte le fatture con i relativi pagamenti.
Il sistema ha raggiunto quindi una importante maturità tecnica e funzionale riguardando circa 3milioni di abitanti di cui circa 1 milione a tariffa puntuale. “In questi ultimi anni –fanno sapere dall’azienda- abbiamo investito molto in ricerca e sviluppo e grazie alla fiducia accordataci dai nostri clienti abbiamo raggiunto importanti traguardi inserendo elettronica nei contenitori stradali e quest’anno saremo presenti alla Fiera ECOMONDO 2018 al Padiglione A6 – Stand 032 per presentare un’ulteriore sensazionale innovazione tecnologica che ci consente di toglierla!”.