Matiussi Ecologia a IFAT di Monaco si rinnova anche quest’anno, dal 13 al 17 maggio, e porterà tra i suoi temi principali NEXT40, iniziativa lanciata dall’azienda friulana in occasione del quarantesimo anniversario e che prosegue con un contest internazionale di ecodesign.
Investire nei giovani designer eco-friendly
Mattiussi Ecologia è già pronta a guardare ai prossimi quarant’anni presentando la seconda edizione del concorso internazionale CREATable RESOURCES CONTEST – NEXT40 edition, patrocinato da ADI, Associazione per il Disegno Industriale – sezione FVG. Una sfida lanciata a giovani designer eco-friendly con uno spiccato interesse per la sostenibilità e l’economia circolare, a pensare al futuro della raccolta differenziata all’interno di un sempre più ampio concetto di valorizzazione delle risorse: con obiettivi mondiali di contenimento del cambiamento climatico e protezione ambientale, aumentare quantità e qualità dei materiali riciclati è una sfida alla quale nessuno può sottrarsi.
Eco-design: la sfida per un futuro sostenibile
Le più recenti statistiche indicano come gli obiettivi di “zero waste” siano ancora lontani: in Europa solo il 50% dei rifiuti urbani viene riciclato (fonte: 2021, Eurostat) e a livello globale nessun Paese supera il 67% annuo di materiale riciclato (fonte: EPI-Recycling Index 2022, Yale – Environmental Performance Index).
Ogni consapevole azione quotidiana può contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di circolarità per il quale la raccolta differenziata è pensata come nobile gesto di creazione di nuove risorse.
In questo contesto, Mattiussi Ecologia è proprio ai “protagonisti del futuro” che si rivolge, ai giovani designer eco-friendly ai quali chiede di pensare all’evoluzione della raccolta differenziata dei rifiuti domestici, migliorandone la percezione e propensione in ogni persona, oltre che supportandone l’efficacia. L’obiettivo è la progettazione di un nuovo prodotto che possa coniugare design, funzionalità, sostenibilità e tecnologia digitale.
I cinque pilastri di NEXT40
L’iniziativa NEXT40 ripercorre i pilastri che hanno da sempre caratterizzato l’attività di Mattiussi Ecologia: innovazione con una forte impronta all’eco-design, ideazione di prodotti concettualmente rivoluzionari, ruolo strategico di apripista sul mercato, attenzione all’ergonomia per utenti ed operatori, approccio di avanguardia nei sistemi integrati.
Grazie a NEXT40, l’IFAT 2024 sarà una tappa europea importante per una riflessione sulle future sfide di un più ampio concetto di economia circolare. Con lo sguardo già all’edizione 2024 di Ecomondo che ospiterà i risultati di questo percorso e dell’ambizioso contest di eco-design.