Mercedes-Benz eEconic, In Charge for a new era

Mercedes-Benz Special Trucks con l’eEconic  ha inaugurato una nuova era. L’eEconic è stato specificamente concepito per impieghi municipali nei centri urbani ed offre soluzioni logistiche e di smaltimento rifiuti silenziose, pulite e sicure.

Come veicolo per la raccolta rifiuti, l’eEconic può coprire la maggior parte dei percorsi tipici di Econic con un’unica ricarica della batteria per turno di lavoro, senza pausa per la ricarica intermedia.  Le batterie sono costituite da tre pacchi batteria, ciascuno con una capacità installata di 112 kWh e una capacità utile di circa 97 kWh. Con uno stile di guida previdente, l’energia elettrica viene recuperata attraverso la frenata.  La catena cinematica elettrica permette all’eEconic di avere il pianale ribassato della cabina di guida completamente piatto che consente un passaggio molto agevole da un lato all’altro della medesima.

Si tratta di un vantaggio apprezzabile soprattutto quando il conducente desidera scendere dal veicolo sul lato opposto a quello della circolazione stradale, attraverso la porta a libro sul lato del passeggero. Rappresenta un’importante evoluzione rispetto all’Econic convenzionale anche la moderna ed intuitiva plancia multimediale. Un ulteriore highlight dell’equipaggiamento è offerto dal parabrezza panoramico realizzato con uno speciale vetro capace di filtrare i raggi solari e dotato di un sistema di riscaldamento integrato.

Il parabrezza atermico e riscaldato riduce il surriscaldamento dell’abitacolo causato dall’irraggiamento solare durante le stagioni più calde e previene l’appannamento causato dalle condizioni atmosferiche autunnali e invernali aumentando quindi il campo visivo libero sulla strada. Grande valore aggiunto sul versante della sicurezza nel traffico cittadino: l’eEconic è dotato di serie del sistema di assistenza alla svolta e dell’assistente alla frenata d’emergenza Active Brake Assist di quinta generazione.  Inoltre il sistema di allarme acustico esterno del veicolo è montato di serie per una migliore percezione uditiva, ad esempio da parte di pedoni o ciclisti.

Dalla potenza del motore al tempo di ricarica, l’eEconic a trazione elettrica è stato perfezionato in ogni dettaglio.  Che si tratti dell’eAxle e della batteria, i componenti elettrici  sono stati perfettamente adattati alle esigenze del settore della raccolta rifiuti.  In questo modo si ottengono preziosi vantaggi come, ad esempio, il dimezzamento di rumore percepito della catena cinematica a pieno carico.

La produzione dell’eEconic è anche un’ulteriore pietra miliare nel percorso di Daimler Truck verso un trasporto neutrale in termini di emissioni di CO2: per contribuire alla decarbonizzazione del settore dei veicoli industriali, l’Azienda persegue l’obiettivo di un trasporto su strada a zero emissioni di CO2 entro il 2050. Nelle sue principali regioni di vendita, il Nord America, l’Europa e il Giappone, il Gruppo punta a vendere esclusivamente veicoli a zero emissioni di CO2 a partire dal 2039. Per fornire energia al sistema di propulsione vengono utilizzate due tecnologie complementari (si tratta della cosiddetta ‘strategia duale’): batterie e idrogeno.

www.mercedes-benz.it