Longo Veicoli Industriali è un’azienda con oltre mezzo secolo di esperienza nella produzione di allestimenti su autotelai di impianti per l’aspirazione degli scarichi fognari, la pulizia idrodinamica delle canalizzazioni e delle condotte, per l’aspirazione delle polveri e di materiali solidi e per il trasporto di rifiuti. Come ogni anno, anche in questa occasione Longo sarà presente ad Ecomondo, al padiglione C5, stand 101, per proporre al mercato la sua vasta gamma di soluzioni per l’igiene urbana e il trasporto di rifiuti, pericolosi e no.
Tecnologia innovativa per interventi in cantieri, aree industriali, aree pubbliche e non solo
L’attrezzatura Rhino è dotata del nostro innovativo sistema di gestione e controllo delle polveri immesse nell’aria, il quale effettua un controllo combinato e continuo delle concentrazioni polverose-temperatura per evitare il rischio di pericolosi inneschi di esplosione anche in zone ATEX.
Tra i vari optional a richiesta è possibile avere la traslazione idraulica del mezzo completamente controllata da radiocomando, un serbatoio acqua accoppiato ad una pompa dell’acqua a pistoni con testata e valvole in acciaio inox, naspo, rilevatori di gas e sistema posteriore di lavaggio stradale e aspirazione mediante particolari ugelli ad alte prestazioni.
Il sistema è studiato in modo da eliminare il dannoso problema di entrata dei liquidi nei filtri.
L’impianto è dotato di un sistema di filtrazione continua e automatica dell’aria aspirata, costituito da 50 cartucce lavabili e sostituibili, in maniera da abbattere completamente le particelle polverose aspirate.
Il cassone è realizzato interamente in Hardox con l’aggiunta di vibratori per migliorare le operazioni di scarico.
Le turbine, realizzate anch’esse interamente in materiale antiusura per alte prestazioni, hanno una portata pari a 45.000 m³/h e una depressione fino a 0,6 bar tali da garantire l’aspirazione di materiale anche da lunga distanza.
L’attrezzatura è dotata di un potente compressore aria per lavori gravosi e continui, con portata di 4.500 l/m.
I vari allestimenti possono essere realizzati su veicoli a 2, 3 e 4 assi ed a richiesta anche in versione ADR.
L’attrezzatura Rhino garantisce impatto zero sull’ambiente delle emissioni polverose.
La tecnologia Longo Veicoli Industriali, al servizio dell’igiene e della salute nel mondo del lavoro
GHIBLI rappresenta il più alto livello tecnologico nel mondo dei veicoli stradali adatti all’aspirazione mediante vuoto e al trasporto pneumatico di materiali asciutti e liquidi, inclusi quelli pericolosi “ADR”, in quanto capace d’aspirare da gran profondità ogni tipo di materiale umido, asciutto, polveroso o liquido, senza nessuna interruzione dell’aspirazione o tempi morti grazie all’esclusivo sistema automatico di filtraggio e di scarico delle polveri dal vano filtri.
L’innovativo e collaudato sistema di filtraggio delle polveri, mediante filtro di grandissime proporzioni con batteria di tasche in materiale termosaldato d’enorme superficie filtrante, ed il suo rivoluzionario sistema automatico di pulizia delle tasche e d’evacuazione delle polveri dal vano filtro direttamente nella cisterna rifiuti, fanno di GHIBLI un’attrezzatura facile da usare e svincolata da lunghe e fastidiose manutenzioni giornaliere.
GHIBLI vanta un’altissima efficienza e potenza, grazie all’utilizzo di pompe a lobi di qualità superiore con capacità elevatissime in grado di raggiungere il 93% (28”Hg) di vuoto, come pure la capacità di trasporto delle polveri ad oltre 60 m d’altezza grazie ad un particolare sistema di scarico pneumatico.
Grazie ad i suoi equipaggiamenti con pompe ad alta ed altissime prestazioni ed affidabilità nel tempo contro materiali abrasivi ed aggressivi, GHIBLI è in grado di lavorare nei più svariati settori industriali, come quello chimico, petrolchimico, siderurgico, minerario, cementificio, cartario, conciario, depurazione, ed altri ancora.
GHIBLI è anche provvisto di un potente impianto di lavaggio e pulizia ad alta pressione delle reti fognarie, con pompa ad alta pressione, naspo idraulico ed una vasta gamma d’accessori, che ne fanno un’attrezzatura polifunzionale pronta ad ogni esigenza di lavoro.
Una spazzatrice stradale compatta
Notevole, in fatto di igiene urbana, è la spazzatrice stradale dalle dimensioni assolutamente compatte, disponibile in diversi valori di carico dalle 5 alle 7,5 t. di P.T.T. L’attrezzatura, completa di rullo, gruppo aspirante destro e terza spazzola anteriore –destra e sinistra-, consente prestazioni ottimali ad apprezzabile velocità di lavorazione. Durante gli spostamenti raggiunge la velocità di 90km/h permettendo rapidi spostamenti tra le aree di lavoro.
Attrezzature combinate
Il Gruppo è presente sul mercato anche con attrezzature combinate a due e tre assi, scarrabili e non, semirimorchi a cisterna e “mini” allestimenti speciali caratterizzati da estrema manovrabilità nei piccoli centri urbani, ivi incluse il trasporto di materiali pericolosi nel rispetto delle direttive europee ADR.
Le attrezzature Combinate LONGO sono progettate e realizzate per garantire al meglio i lavori di aspirazione e trasporto di fanghi e polveri, di stasamento canali e travaso di liquami ed acque reflue.
La tecnologia LONGO, applicata alle piccole dimensioni, ha dato vita alla gamma delle “Minicombinate”.
Le attrezzature sono caratterizzate da un’estrema manovrabilità nei piccoli centri urbani e nei centri storici, funzionali alle diverse esigenze di disintasamento, asportazione di materiali fangosi e operazioni antincendio.
Igiene urbana
Anche nel settore dell’igiene urbana la tecnologia Longo vanta a catalogo una vasta gamma di compattatori, disponibili a due o tre assi, anche in allestimento rotante e tutti dotati di dispositivo di presa universale per qualsiasi tipo di cassonetti.
L’azienda LONGO ha progettato e realizzato una serie di Compattatori con tecnologie innovative.
Lo staff tecnico, ha privilegiato il rendimento globale dell’attrezzatura, adottando accorgimenti specifici, al fine di eliminare la manutenzione periodica grazie all’utilizzo di materiali autolubrificanti ed antiusura. Inoltre è stato studiato un sistema di presa cassonetti di tipo universale con attacchi articolati, per permettere un agevole lavoro agli operatori anche in condizioni di piano sconnesso.
Lavacassonetti e mini-lavacassonetti
La tecnologia LONGO al servizio dell’igiene urbana.
Il risultato è una “Lavacassonetti” silenziosa e veloce.
L’attrezzatura è composta da una camera di lavaggio interamente rivestita in alluminio o, a richiesta, in acciaio inox, ugelli mobili che garantiscono una pulizia del cassonetto efficace ed uniforme sia internamente che esternamente e un sistema indipendente per la disinfettazione dei cassonetti.
Sistemi di raccolta differenziata
Completano tale segmento, finalizzato ai sistemi urbani di raccolta differenziata dei rifiuti, le nuove vasche ribaltabili allestite su piccoli veicoli di grande utilità nei centri storici.
La versatilità dei mezzi si apprezza anche nell’allestimento di Hydrojet con cisterna in acciaio inox idonea al trasporto di acqua potabile, utilizzabile anche nelle operazioni di travaso di acque, umidificazione del manto stradale e lavaggio strade e marciapiedi in alta pressione.
Ecco un mezzo di grande versatilità che offre molteplici servizi: cisterna in acciaio inox “fiorettato” AISI 316Lidonea al trasporto di acqua potabile, bagna strada, lava strada, lava marciapiedi, pompa per innaffiamento giardini e all’occorrenza per spegnimento incendi.
La pompa autoadescante dotata di un pratico avvolgitubo permette anche il travaso di acque.