L’innovazione per i sistemi di tracciabilità dei rifiuti di Cattaneo Plast

Cattaneo Plast, dal 1975 opera nel settore dei sacchi per rifiuti, investendo in soluzioni tecnologiche e in processi che le consentono di gestire e controllare internamente l’intero ciclo produttivo.

Tutto il processo produttivo – la scelta di granuli riciclati nel rispetto delle normative nazionali ed europee vigenti in materia, la miscelazione dei granuli, l’estrusione con stampa in linea, il controllo elettronico degli spessori, la termosaldatura ad alta velocità e il confezionamento automatizzato – viene seguito con attenzione puntando a garantire elevati standard qualitativi. Una qualità oggi pluricertificata con marchi ecologici vari. Collaborando con primarie aziende del settore, Cattaneo Plast offre anche consulenze ambientali a 360 gradi, dal servizio di informazione e formazione ambientale per le utenze, alla fornitura di distributori automatici di sacchi in rotolo (compatto e termoretratto) e bidoni per la raccolta dei rifiuti. Un impegno, insomma, che parte dalla cultura ambientale stessa. Oggi grazie a tre innovativi sistemi di tracciatura dei rifiuti urbani Cattaneo Plast si consolida tra le più importanti e propositive aziende del settore.

ESC – Eco System Control con inchiostro invisibile
Ricorrendo a speciali pigmenti, Cattaneo Plast offre la possibilità di rendere invisibili all’occhio umano i codici identificativi alfanumerici univoci applicati ai sacchi per la raccolta della nettezza urbana. I codici possono essere rilevati solo tramite una lampada a raggi UVA in dotazione agli ecovigili. Questo impedisce la rimozione o la contraffazione del codice, il che costituisce una soluzione efficace per aiutare le amministrazioni non solo a prevenire e combattere errori nelle procedure di differenziazione, ma anche il cattivo costume dell’abbandono dei rifiuti urbani.

ESC-code per apertura cassonetto
Si parla sempre più diffusamente di Smart City per intendere un luogo in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti con l’uso di soluzioni digitali. L’uso delle tecnologie più avanzate diventa prioritario anche per migliorare la gestione dei servizi di raccolta rifiuti anche quando il conferimento avviene attraverso un’isola ecologica.Per questo la linea ESC – Eco System Control di Cattaneo Plast può essere dotata di QRCode che permette l’apertura del cassonetto senza bisogno di ulteriori tessere o chiavi di accesso.

Trusty Sistema di tracciatura RFID dei rifiuti urbani
Tra i prodotti più innovativi sviluppati da Cattaneo Plast c’è Trusty il nuovo sistema informatizzato per la distribuzione e la tracciatura di sacchi con TAG RFID identificabili a radiofrequenza, comprensivo di supporti hardware e software per la raccolta differenziata. Grazie all’applicazione di un adesivo identificativo RFID, il sistema rivela, traccia e monitora il
conferimento dei rifiuti da parte degli utenti e consente di applicare una tariffazione puntuale con un importo equo calcolato sull’effettiva quantità di rifiuti prodotti.

cattaneoplast.com