Sistemi di pesatura a bordo omologati, sia statici che dinamici, sistemi di identificazione RF-ID e tecnologia IoT per cassonetti intelligenti: sono le soluzioni Baron, storico marchio aziendale strutturato in più business units e divisioni internazionali.
È certo che la tecnologia deve supportare l’uomo nella gestione e nell’ottimizzazione dei servizi, ed è altrettanto indubbio che per ottenere dati utili e veritieri la tecnologia che genera i dati dev’essere totalmente affidabile. Per questo è necessario rivolgersi alla tecnologia Baron, supportata da venticinque anni di esperienza nel settore dell’ecologia e migliaia di sistemi in uso sul territorio, in Italia e all’estero.
Le soluzioni Baron offrono vantaggi tangibili:
– ottimizzazione delle risorse (meno manutenzione, no alle sanzioni, raccolta a pieno carico, meno consumo di carburante).
– garanzia del servizio (storico cassonetti raccolti e pesati)
– controllo che il servizio sia avvenuto correttamente
– rendicontazione al cliente finale dell’attività svolta
– fatturazione del servizio e del rifiuto raccolto, in quanto i sistemi Baron sono metrologicamente omologati, quindi validi ai fini fiscali per transazioni commerciali.
E il bello è che questi vantaggi fanno bene all’uomo e all’ambiente, perché concorrono alla sostenibilità ambientale. Le soluzioni Baron, infatti, permettono di ottimizzare il servizio di raccolta rifiuti, consentendo di ridurre i consumi di servizio, il rifiuto indifferenziato e incrementando la raccolta differenziata, la certificazione e tariffazione del rifiuto a supporto della tariffa puntuale.
Non c’è ottimizzazione senza dati, non ci sono dati senza tecnologia. In crescita e in continuo sviluppo c’è la nuova business unit Baron dedicata alla gestione dei dati. L’azienda ha acquisito nuove competenze nel settore informatico e IoT per potenziare le proprie tecnologie e offrire al cliente dati chiari e sicuri. BARON offre sicurezza e garanzia dei dati grazie alla certificazione europea ISO/IEC 27001:2013 – Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni.
Di pari passo la tecnologia, sia quella a bordo camion che quella su cassonetto, evolve in chiave 5.0 per una completa cooperazione uomo-macchina: scambia informazioni e riceve aggiornamenti, segnala allarmi e anomalie, genera dati utili alla creazione di modelli, con l’obiettivo di perfezionare il servizio di gestione. Il focus di BARON è fornire tecnologia completamente gestibile da remoto, sia a livello di controllo funzionale che a livello di prevenzione e manutenzione.
Grazie alla precisione dei suoi sistemi i mezzi ecologici hanno un perfetto controllo e gestione dei rifiuti raccolti, garantendo alle aziende di non sprecare risorse per processi inefficienti o sanzioni. La produzione di dati oltre che all’efficientamento dei sistemi può essere utilizzata per sensibilizzare le persone alla gestione del rifiuto, per aiutare il singolo cittadino ad acquisire consapevolezza e a ridurre il proprio impatto ambientale.
Baron sarà presente a IFAT di Monaco di Baviera dal 13 al 17 maggio prossimi al PAD A6 stand 300