I&S Informatica e Servizi, l’azienda di Trento specializzata in software per l’ambiente, ha recentemente rinnovato la propria suite di app mobile.
Le applicazioni Android di I&S, che rappresentano oggi un punto di riferimento per chi si occupa di gestione del servizio di raccolta dei rifiuti, nelle scorse settimane sono infatti state oggetto di un leggero restyling: nuovi nomi e nuovi loghi. Da sempre pioniera nel settore del software per i rifiuti, I&S ha iniziato oltre 20 anni fa a sviluppare soluzioni web per la tariffa puntuale e da più di 10 anni offre anche diverse app Android dedicate, per una gestione del servizio raccolta rifiuti sempre più smart e agile. Progettate per agevolare il lavoro del personale sul campo, le app sviluppate negli anni da I&S permettono infatti la gestione del servizio in mobilità sul territorio, eliminando il cartaceo e supportando gli operativi nel loro lavoro quotidiano. Grazie alla digitalizzazione di attività e dati e quindi alla tracciabilità degli stessi, il parco app di I&S si rivela inoltre uno strumento utilissimo anche per i colleghi del backoffice, che possono così monitorare l’andamento delle attività in tempo reale, costruire report specifici per analisi e ottimizzazioni e rendicontare puntualmente il servizio, rispondendo in questo modo sia alle richieste dei cittadini che a quelle di ARERA.
Digitalizzazione a portata di mano
Le app I&S, sviluppate e migliorate negli anni sulla base del feedback ricevuto dagli utilizzatori finali, accompagnano il personale di campo nell’esecuzione di tutte le principali attività sul territorio tipiche del servizio di raccolta rifiuti: Dori è l’app dedicata alla fase di startup della gestione a Tariffa Puntuale, essendo pensata per distribuire in modo ordinato e massivo i kit rifiuti per la raccolta differenziata.
Ricki è l’applicazione che consente di gestire a 360° le operazioni tipiche di un ecocentro: riconoscimento utente, registrazione dei conferimenti, consegna e ritiro dotazioni, segnalazioni di manutenzioni impianto, etc. Palmi è il tool dedicato alla gestione completa delle attrezzature, ideale per monitorare gli asset (contenitori, sacchetti, etc.) garantendo l’associazione utenza-matricola, indispensabile per il corretto calcolo della TARIP. Taski è il supporto ideale per l’assegnazione ed esecuzione di schede e ordini di lavoro: grazie a flussi di task personalizzabili, l’app guida gli operatori attraverso sequenze di attività (task) da eseguire. Gipsi è pensata per la raccolta ed invio di segnalazioni e anomalie dal territorio corredate di annotazioni, foto e posizionamento GPS. Le segnalazioni, convogliate nel modulo CRM, possono così essere smistate e risolte efficacemente. Da sempre all’avanguardia nell’offerta di software per il settore ambientale, I&S dimostra il proprio impegno nell’innovazione tecnologica con un portafoglio di app costantemente aggiornato. Grazie ad esse, le aziende di igiene urbana possono contare su strumenti efficienti per ottimizzare il proprio lavoro quotidiano, monitorare le attività in tempo reale e rispondere in modo proattivo alle richieste degli utenti.