IVECO guida la strada del cambiamento a Ecomondo

IVECO ha investito su ricerca e sviluppo, anticipando i tempi in modo pioneristico, grazie all’esperienza acquisita con le trazioni alternative. Oggi mette a disposizione un’offerta integrata di modelli e tecnologie che vanno dal gas naturale, all’elettrico, al diesel di ultima generazione e, in futuro, all’idrogeno.

Un esempio è dato dal Daily CNG, ideale per le consegne nei centri urbani e nelle aree trafficate, riducendo l’impronta ecologica con emissioni di CO2 prossime allo zero grazie al biometano e alla potenza del motore CNG.  L’eDaily offre la stessa estesa line-up di modelli, da 3,5 a 7,2 tonnellate con volumi di carico fino a 19,6 metri cubi, comprese tutte le varianti: furgone, cabinato, minibus e telai scudato. L’eDaily garantisce le stesse prestazioni delle versioni diesel e metano in termini di volume di carico, portata utile per i veicoli patente B, maneggevolezza e possibilità di allestimenti.

Qui s’iserisce GATE, la formula di noleggio pay-per-use, un passo decisivo verso il futuro della mobilità sostenibile e digitale. GATE mette a disposizione tre diversi pacchetti: Easy, Energy ed eManager. Ognuno comprende opzioni per le stazioni di ricarica e servizi dedicati, per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. La caratteristica più innovativa è la formula pay-per-use, che permette il passaggio da un noleggio con canone mensile fisso a un’offerta su misura incentrata sull’utilizzo stimato del veicolo da parte dell’utente, con servizi premium e conguagli successivi basati sui consumi effettivi.

Lato pesante, l’IVECO HD BEV vanta un’autonomia massima di 500 km, con una capacità totale della batteria di 738 kWh (9 pacchi) e una potenza di ricarica fino a 350 kW. Passando all’IVECO HD FCEV, il veicolo vanta un’autonomia ancora maggiore, fino a 800 km. Grazie alla rapidità dei tempi di rifornimento, inferiori a 20 minuti, rappresenta la soluzione perfetta per le missioni a lunga percorrenza nei trasporti commerciali pesanti ed è in grado di stoccare 70 kg di energia utilizzabile a idrogeno a una pressione di 700 bar.

IVECO continua a credere e investire nel biometano, una risorsa in grado di accelerare la transizione energetica in atto. Inoltre, i mezzi diesel sono 100% compatibili con il biocarburante HVO, di elevata qualità di origine vegetale e da scarti. Soluzioni sostenibili che guidano la strategia multi-tecnologica di IVECO.

www.iveco.com/italy