EcoTower-EVO, la innovativa linea ID&A, comprende profonde migliorie dal punto di vista funzionale e della configurabilità.
Per sviluppare ed ottimizzare la raccolta differenziata dei rifiuti è necessario disporre di Sistemi Integrati che permettano di gestire le diverse esigenze tipiche di ciascun territorio: utenti domestici, non-domestici, pendolari e turisti in combinazione con i limiti di conferimento definiti per ogni tipologia di rifiuto. I sistemi di raccolta cosiddetti “di prossimità” consentono di integrare facilmente sia la raccolta porta-a-porta che la raccolta stradale con contenitori informatizzati. Essi risolvono le inevitabili lacune che caratterizzano ogni territorio urbano al fine di garantire al cittadino la dovuta attenzione da parte dell’Amministrazione e del Gestore della raccolta.
ID&A – azienda di Brescia leader da 28 anni nell’informatizzazione della raccolta rifiuti – realizza una linea di prodotti specifici per la raccolta di prossimità con nuove metodologie di raccolta smart a supporto della raccolta differenziata tradizionale. Le soluzioni prodotte da ID&A consentono di realizzare postazioni di isole urbane di conferimento smart a supporto degli utenti turistici o degli utenti “seconde case” in contesti nei quali è operativa la raccolta porta-a-porta oppure consentono di raggiungere gli utenti in prossimità delle proprie abitazioni nei centri storici, dove risulta difficoltosa l’installazione di contenitori informatizzati di grandi dimensioni, con garanzia di elevato livello di pregio estetico, grazie al rivestimento dei normali contenitori da 1100 o 360 litri a norma UNI EN 840. L’univocità di identificazione e l’utilizzo di strumenti sicuri, quali tessere personalizzate e APP con criptatura, assumono un ruolo cardine nell’evoluzione dei sistemi di accessibilità al conferimento con conseguente attivazione di meccanismi di tariffazione puntuale.
In quest’ottica è nata da ID&A la innovativa linea EcoTower-EVO; che comprende profonde migliorie dal punto di vista funzionale e della configurabilità. Le isole ecologiche informatizzate EcoTower-EVO consentono il conferimento con limitazione 2D e 3D: la bocca di conferimento consente infatti di modificare il limite geometrico in base al tipo di rifiuto. Tipicamente si utilizza il limitatore volumetrico tridimensionale 3D per il rifiuto secco, ad esempio definendo il limite a 40 litri per ogni conferimento. Le bocche di conferimento prevedono l’apertura mediante un pedale oppure mediante un tamburo motorizzato con apertura e chiusura automatiche. Le strutture in acciaio che rivestono i contenitori prevedono ingombri ridotti al minimo con colori e grafiche adatti a garantire flessibilità di posizionamento ed integrazione nei contesti turistici. I sistemi di identificazione della linea HORUS e la piattaforma web con funzionalità di Business Intelligence “SIGMA DATA MONITORING” completano l’offerta di soluzioni di ID&A che consentono un servizio di raccolta differenziata innovativo.