Agevolare l’approccio dei cittadini alla raccolta differenziata. E’ questo l’obiettivo che Altares si è prefissato nello sviluppo e nella realizzazione delle Ecostation, strutture automatizzate per il conferimento dei rifiuti installate nella città di Parma nel mese di agosto del 2015.
Ecostation è un monoblocco (2,5m x 6,5m x 2,5m) sulla quale sono installate 8 bocchette per il conferimento delle diverse tipologie di rifiuto: indifferenziato, carta, organico, plastica e barattolame.
Per il cittadino è sufficiente identificarsi con la tessera sanitaria oppure con apposita card RFID, utilizzando uno dei 2 lettori e selezionare la tipologia di rifiuto che si desidera conferire su un panel-PC touch screen da 15”.
Una volta identificato l’utente, il sistema abiliterà l’apertura della bocchetta nella quale sarà possibile depositare il rifiuto.
Ogni bocchetta è dotata di elettroserratura, di segnalazione luminosa che indica la disponibilità al conferimento e di un sensore ad ultrasuoni in grado di determinare il livello di riempimento del bidone.
Le 3 bocchette riservate al rifiuto indifferenziato sono strutturate in modo da consentire l’inserimento di un quantitativo limitato pari a 40 litri, mentre le altre, dedicate alle tipologie di rifiuto differenziato (2 per l’organico, 2 per plastica e barattolame, 1 per la carta), consentono un conferimento libero.
Il sistema di supervisione di Ecostation comunica con il server del gestore sfruttando una connessione GPRS consentendo la verifica in tempo reale dello stato di funzionamento dei dispositivi, del livello di riempimento dei contenitori e dell’abilitazione del conferimento ai soli cittadini residenti.
Ecostation è alimentata ad energia solare ed è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.