EcoIsola-CITY di ID&A un nuovo modod di fare la raccolta differeneziata nelle città

La particolare vocazione turistica della città di Pisa, che unisce le sue particolarità architettoniche alla gastronomia tipica del territorio, attrae ogni anno un numero crescente di visitatori. Pertanto la variabilità della produzione di rifiuti da parte di utenze non domestiche, quali negozi e ristoranti, risulta un tema nevralgico per garantire un servizio di raccolta con elevata qualità per i cittadini ed un’esperienza memorabile per il turista che percorre le vie della città. Proprio in quest’ottica, ID&A, che da più di 20 anni si occupa di “Informatizzazione della raccolta rifiuti”, ha sviluppato l’Isola Ecologica Automatica modello EcoIsola-CITY. L’isola di prossimità messa a disposizione dall’Amministrazione di Pisa alle Utenza non domestiche del centro cittadino per la raccolta di vetro e organico, sintetizza la capacità del Sistema ID&A SIGMA® di individuare soluzioni personalizzate in funzione delle esigenze di ciascun cliente. Ciò è reso possibile dal ruolo di costruttore diretto rivestito da ID&A, che presso i propri stabilimenti di Brescia, dispone di risorse interne aziendali con competenze specifiche nel settore elettronico, informatico ed elettromeccanico per avviare progetti di Ricerca e Sviluppo mirati alla innovazione di prodotto.

Ergonomia
EcoIsola-CITY è dotata di un sistema di apertura particolare, che prevede un pedale per aprire lo sportello di conferimento in maniera comoda per l’utente che ha le mani occupate ed altresì un sistema di apertura a leva (con altezza ribassata) per gli utenti impossibilitati all’uso del pedale. Il doppio sistema di apertura è coniugato alle caratteristiche tipiche della informatizzazione della raccolta rifiuti, ossia l’identificazione univoca dell’utente tramite tessera con credenziali criptate nel totale rispetto del Regolamento Europeo GDPR in materia di protezione di dati.

Accesso controllato
La tecnologia HORUS-ID utilizzata per il controllo accessi comprende dispositivi elettronici ad elevata resistenza, che consentono l’identificazione univoca mediante BADGE personalizzato dotato di transponder di tipo Mifare da 13,56 MHz a norma ISO 14443A, la geolocalizzazione mediante GPS integrato e l’invio automatico dei dati alla Piattaforma gestionale “Base Station”.

Livello di riempimento
EcoIsola-CITY costituisce un’isola ecologica di prossimità smart, grazie anche alla presenza di sensori ad ultrasuoni HORUS-US per il monitoraggio del livello di riempimento di ogni contenitore da 360 litri ed alla tecnologia utilizzata per l’alimentazione, che comprendendo anche pannelli fotovoltaici, aumenta l’autonomia di funzionamento, eliminando tutti i costi relativi ad opere di allacciamento alla rete elettrica. L’utente ha quindi a disposizione un servizio operativo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, eliminando i problemi connessi alla raccolta programmata a giorni alterni.

Risultati concreti
L’efficacia e l’efficienza del Sistema ID&A SIGMA per la informatizzazione della raccolta rifiuti sono testimoniati dai risultati raggiunti dalla città di Pisa presso la quale sono in funzione varie tipologie di attrezzature prodotte da ID&A, tra le quali si evidenziano contenitori a carico bilaterale informatizzati, Centri di Raccolta informatizzati e Isole Ecologiche Automatiche mobili. Con percentuali che raggiungono l’80% di Raccolta Differenziata i risultati raggiungibili dall’implementazione di un modello di informatizzazione della raccolta rifiuti sono certificati dalla realtà operativa ed in questa fase di cambiamento, ID&A è ancora una volta al servizio dei propri Clienti e delle Amministrazioni Comunali che vogliono intraprendere la via del cambiamento, per l’ambiente e per i propri cittadini.

www.ideabs.com