Easy di Nord Engineering, fiore all’occhiello della tecnologia Made in Italy

Easy di Nord Engineering, un sistema di raccolta intelligente e green, da giugno 2022 è stato collocato nella zona centrale di Tirana, che ha fatto della capitale un esempio di buone prassi in tutta l’area balcanica nella waste collection.

Come sono distanti le immagini delle migliaia di migranti albanesi che nel 1991 approdavano al porto di Bari dopo la decisione di abbandonare la propria terra in cerca di migliori fortune. In questi oltre 30 anni il Paese balcanico ha compiuto enormi passi in avanti dal punto di vista economico e sociale, tanto da diventare una delle nazioni attualmente in maggior sviluppo. Questo poderoso incedere richiede soluzioni sempre più innovative anche per la gestione di un’attività sensibile e delicata: la raccolta dei rifiuti.

Questo aspetto è stato preso sul serio dal sindaco di Tirana, Erion Veliaj, che ha deciso di costituire Eco Tirana, società per il 51% del Comune e per il 49% della veneta AGSM AIM, con 400 dipendenti. Così da giugno 2022 la zona centrale della città è stata dotata di un sistema di raccolta intelligente e green, merito della scelta di adottare le moderne tecnologie della cuneese Nord-Engineering. Ne parliamo con l’amministratore delegato di Eco Tirana, Diego Testi.

Dottor Testi, perché avete scelto di affidarvi al sistema “Easy”? 

“Tirana è una capitale moderna, vivace, fortemente internazionalizzata e considerato il grande incremento delle attività economiche, oltre che di visitatori da tutto il mondo, avevamo la necessità di una tecnologia che superasse quella tradizionale. Il metodo Easy permette, infatti, la raccolta con l’impiego di contenitori in acciaio 100% riciclabile (interrati e fuori terra) e un sistema automatizzato, gestito da un solo operatore”.

Quali vantaggi avete potuto riscontrare?

“Da subito abbiamo avuto un miglioramento in termini di igiene e decoro urbano, essendo i contenitori tutti chiusi o interrati, a cui si aggiunge anche uno spruzzo di enzimi che abbattono i cattivi odori a fine svuotamento del cassonetto. Anche la sicurezza dell’operatore è aumentata molto, mentre l’inquinamento legato alla raccolta è diminuito grazie al passaggio dei mezzi una volta al giorno, non più due come in precedenza, e di notte per non intralciare traffico e visitatori. Non essendoci ancora in Albania una raccolta differenziata capillare come in altre aree d’Europa, il risultato più edificante, tuttavia, è stato quello di constatare come molti cittadini, vedendo un contesto urbano nettamente migliorato, abbiano iniziato a differenziare i rifiuti”.

Ci dica la sfida più complessa

“La sfida più importante resta indubbiamente quella del cambiamento culturale, strada su cui anche la Nord-Engineering ha dato il suo contributo, devolvendo un’importante somma alle attività di corretta informazione e sensibilizzazione dei cittadini per una sempre migliore raccolta dei rifiuti”.

Qual è l’obiettivo di Eco Tirana?

“In un contesto così in rapido sviluppo, il nostro principale obiettivo è quello di consolidarci in città arrivando a coprire anche le aree non ancora gestite. L’amministrazione comunale è inoltre intenzionata ad estendere il sistema Easy, vero e proprio fiore all’occhiello della tecnologia Made in Italy”.

www.nordengineering.com