Competenza e approccio custom alle esigenze della clientela sono i due punti di forza di Cosmic Srl, un’azienda che da quasi trent’anni opera nel settore dell’automotive con una particolare vocazione nel campo della componentistica elettrica e dei cablaggi. Nata proprio come interlocutore naturale di costruttori e allestitori di mezzi da lavoro nel settore dell’ecologia e dell’igiene pubblica, da tempo ha ampliato il suo raggio d’azione senza tuttavia trascurare il primo amore.
“Lavoriamo con la passione di sempre e con una maniacale attenzione al mercato – spiega Nicola Fanelli, fondatore e amministratore dell’azienda con sede a Monopoli (BA) – e questo ci permette di rispondere alle esigenze della clientela più variegata, sebbene siamo nati come interlocutori privilegiati proprio del settore ecologia”. Assetto smart e prontezza di risposta fanno di Cosmic una realtà che pian piano ha guadagnato segmenti di mercato e stretto partnership a livello internazionale con big del calibro di CEA nel campo dei lampeggianti e dei fari da lavoro e del Gruppo Vignal per i sistemi di illuminazione. Lo scorso anno poi arriva l’accordo con LUIS Technology: Cosmic diviene rivenditore esclusivo per l’Italia dei prodotti tecnologici dell’azienda tedesca leader nel campo dei sistemi di videoassistenza alla guida e che si prepara a lanciare una linea di prodotti pensati per il monitoraggio della raccolta dei rifiuti finalizzato all’ottimizzazione stessa del processo di raccolta e alla sicurezza delle persone. Il trend positivo dell’azienda pugliese è frutto di una lunga esperienza nel settore e della capacità di cogliere le esigenze tecniche traducendole in soluzioni funzionali ed efficaci: “abbiamo da sempre – prosegue Fanelli – una interlocuzione privilegiata con i reparti tecnici di allestimento e questo ci ha permesso di realizzare soluzioni perfettamente calibrate sulle esigenze in segmenti come quello dei cablaggi e dei connettori che rappresentano sempre uno dei problemi pratici più ostici da superare per allestitori e costruttori”. La conoscenza del settore, acquisita in anni di esperienza, è un fattore determinante nel successo di Cosmic e, soprattutto, nell’approccio al mercato con puntuale supporto al cliente con soluzioni anche custom per gli allestimenti di mezzi da lavoro con le più diverse destinazioni. “Abbiamo acquisito una esperienza tale che, su tutti brand di veicoli utilizzati per applicazioni professionali, siamo in grado di offrire in nostro supporto – spiega ancora Fanelli – nella fornitura di connettori, cablaggi e prolunghe con, in aggiunta, una ampia gamma di prodotti di cui siamo dealer che completano l’allestimento del mezzo”.
Inoltre dalla collaborazione con LUIS l’azienda ha acquisito nuovi segmenti di prodotti e si propone sul mercato con una serie di soluzioni fortemente innovative nel campo dei sistemi di assistenza alla guida e di gestione delle flotte di mezzi. “Grazie a questa partnership – conclude Fanelli – con un forte taglio innovativo ci proponiamo nel settore dell’igiene pubblica da cui siamo partiti con sistemi di sicurezza nello specifico pensati per la gestione delle flotte”. Il balzo tecnologico in avanti del marchio tedesco di cui Cosmic è rivenditore sul territorio italiano riguarda l’applicazione dell’intelligenza artificiale alla sicurezza e alle performance dei mezzi da lavoro. L’uso di sofisticati strumenti informatici, uniti ad apparecchiature tecnologicamente avanzate di rilevamento e monitoraggio attraverso telecamere e sistemi GPS permettono una puntuale gestione della flotta, una maneggevolezza dei mezzi in manovra grazie ai sistemi predittivi e di assistenza e, infine, permettono una razionalizzazione dei costi di gestione dei mezzi a partire dai costi assicurativi. A questi aspetti si sommano le applicazioni verticali dell’intelligenza artificiale alle applicazioni di settore che, nel caso del comparto ecologia e igiene urbana, si integra perfettamente con le esigenze dei committenti di gestione dei servizi di raccolta e conferimento, con l’integrazione di sistemi di calcolo per la tariffazione puntuale con un efficientamento del servizio e un adeguamento a standard sempre più alti.