Maneggevoli, resistenti, robuste e destinate a durare nel tempo. Per queste ragioni la COSIR, azienda specializzata nella gestione di servizi di igiene urbana, di spurgo, manutenzione e pulizia delle condotte fognarie, nonché nei servizi di multiutility, ha scelto le pattumiere Ecoplast.
L’incontro con l’azienda è avvenuto a Rimini, in occasione della fiera Ecomondo del 2021, dove un responsabile del settore commerciale di Ecoplast aveva dato una dimostrazione pratica della qualità e della resistenza delle pattumiere Ecoplus ed Ecologic, che aveva ben impressionato COSIR.
Realizzati con elevate percentuali di plastica riciclata, 100% riciclabili e certificati Plastica Seconda Vita, questi contenitori sono ecosostenibili e rispettano l’ambiente. Ideali per la raccolta differenziata, resistono agli urti e alle movimentazioni frequenti, alle alte e basse temperature e sono perfette per gli ambienti interni in quanto salvaspazio e per quelli esterni, grazie anche al manico anti-randagismo che impedisce l’apertura da parte degli animali, evitando così che i rifiuti si disperdano per le strade delle città. Nonsolo, le pattumiere – su richiesta – possono essere personalizzate con stampe serigrafiche e dotate di TAG Rfid per la tracciabilità dei rifiuti.
Il Presidente del Consiglio di amministrazione e direttore tecnico COSIR Massimo Balia ha raccontato l’esperienza con Ecoplast, i cui prodotti sono stati scelti per i Comuni di Lanusei, Muravera e Portoscuso in Sardegna.
Che cosa avete apprezzato del rapporto con Ecoplast?
“Sicuramente, la trasparenza e la chiarezza nei rapporti commerciali”.La qualità delle pattumiere Ecoplast può essere un valore in più nella raccolta differenziata, visto che sono realizzate nel rispetto dell’ambiente?“Sì, la qualità dei mastelli Ecoplast rientra pienamente nelle direttive nazionali e comunitarie, meglio conosciute come CAM”.
Quali prestazioni soddisfano questi contenitori?
“Nei nostri cantieri non abbiamo riscontrato ad oggi criticità sui mastelli, in relazione alla loromaneggevolezza e robustezza”
Quali benefici risolvono le pattumiere Ecoplast?
“Vista l’elevata qualità, non occorre ricorrere a sostituzioni per rotture di manicio altri difetti che comporterebbero,oltre all’impegno della sostituzione insé, uno scarso decoro urbano”.
Cosa vi ha colpito di più di Ecoplast?
“La dimostrazione fatta da un responsabile commerciale Ecoplast in occasione di Ecomondo 2021, che è salito letteralmente sopra il mastello senza causare nessun tipo di cedimento o rottura dello stesso”.
Al di là delle vostre commesse, consigliereste l’utilizzo di queste pattumiere?
“Sì, per tutte le ragioni finora esposte”.
Quali sono i punti di forza dei contenitori Ecoplast e le caratteristiche che, secondo voi, dovrebbero necessariamente avere questi prodotti?
“A parte quanto già detto, le caratteristiche sono indubbiamente quelle relative al buon design, con relativa grafica e maneggevolezza, che tutti i mastelli dovrebbero avere”.