Sartori Ambiente sviluppa soluzioni per l’ecologia, con particolare attenzione alle esigenze dell’uomo ed alla realizzazione di efficienti sistemi per la raccolta differenziata. Non solo mette a frutto i molti anni di esperienza nella progettazione di contenitori, ma implementa sistemi che mirano ad agevolare le successive operazioni di raccolta e di misurazione della frequenza e numero degli svuotamenti.
Dal 2012 su input della nuova giunta comunale, Iren ha esteso il sistema di raccolta porta a porta tutta la città di Parma.
Parma si è dimostrata una realtà importante da gestire contando circa 190.000 abitanti ed un pregevole centro storico densamente abitato; per le 100.000 utenze (tra domestiche e non domestiche) Iren ha selezionato Sartori Ambiente e Altares per la fornitura di contenitori, sacchi dotati di TAG RFID UHF e sistemi di lettura degli svuotamenti. Tali strumenti pongono le basi per la tariffazione puntuale in base ai conferimenti del rifiuto indifferenziato.
Il sacco con tag RFID è stato consegnato alle utenze del centro storico mentre il contenitore impilabile (URBA PLUS 40) è stato destinato ai residenti o ai commercianti della zona esterna al centro storico. Il sistema di lettura ALTARES ARCO 30 è stato montato sui mezzi Iren dedicati al rifiuto residuo.
Grazie al sistema porta a porta, a giugno 2014 la percentuale di RD si è attestata attorno al 69%, e con l’avvio della tariffazione puntuale nel 2015 si attendono ulteriori aumenti della percentuale di RD, portando la città di Parma a superare abbondantemente gli obiettivi posti dalla UE.