Oltre 9.000 strade, ponti e piazze. Questi gli ordini di grandezza della città anseatica. Per tenerla pulita, Stadtreinigung Hamburg (SRH) la principale azienda di servizi ambientali di Amburgo, utilizza 35 grandi spazzatrici Mercedes-Benz Atego allestite con trasmissioni Allison 3500 oltre a 210 compattatori Atego ed Econic, compresi due nuovi Econic 2630 L Euro 6 e un Econic a gas naturale, che raccolgono circa 1,2 milioni di tonnellate di rifiuti ogni anno.
Il risparmio sui consumi è essenziale per SRH. La tecnica di guida degli operatori è fondamentale per conseguire risparmi in carburante (tanto che l’azienda punta moltissimo sulla formazione degli autisti – per una durata di circa 12 anni con ben 4 istruttori). Anche il corso di guida dedicato alle trasmissioni automatiche Allison fa parte del programma di formazione: abbinate ad una corretta tecnica di guida possono consentire a SRH un risparmio dal 7 all’8% di carburante. Mentre i veicoli per la raccolta rifiuti completano soltanto un turno ogni giorno, il 50% delle grandi spazzatrici operano su due turni per poter far fronte alla rigida tabella di marcia, rendendo la disponibilità dei veicoli indispensabile.
Grazie alle trasmissioni completamente automatiche Allison, viene eliminata anche la necessità di sostituire la frizione, operazione costosa in termini sia di tempo sia di denaro.Al posto di una frizione a secco tradizionale, le trasmissioni Allison utilizzano un convertitore di coppia che protegge l’intera catena cinematica da sobbalzi e vibrazioni. Inoltre, il convertitore aumenta la coppia allo spunto, migliorando notevolmente le prestazioni e la manovrabilità del veicolo durante le operazioni con continue fermate e ripartenze nei percorsi urbani e nel traffico congestionato.