CONTENUR, società leader nelle soluzioni di raccolta dei rifiuti tramite contenitori, ed ECOLOGIA SOLUZIONE AMBIENTE (ESA) hanno lanciato sul mercato la loro nuova ed innovativa soluzione 2SIDE SYSTEM® (2SS®), l’unico sistema a caricamento bilaterale con contenitori in polietilene.
2SS® è una soluzione innovativa che consta di due elementi fondametali: una gru robotizzata per il sollevamento del contenitore equipaggiata con un sistema automatizzato per la raccolta verticale bilaterale e l’unico contenitore fabbricato appositamente per questo sistema, realizzato in polietilene ad alta densità.
2SS® è il sistema più efficiente e completo del mercato, poichè vanta un tempo inferiore ai 90 secondi per un ciclo completo (sollevamento, scarico, riposizionamento). Le operazioni sono completamente automatizzate e l’operatore può controllarle per intero dalla cabina del mezzo, essendo il sistema dotato di dispositivi elettronici che garantiscono la sicurezza nella movimentazione del contenitore, così come gli stabilizzatori ad azionamento automatico mantengono la stabilità del veicolo in tutte le condizioni di lavoro, incluso la raccolta su aree in pendenza. Il sistema elettronico è costituita da sette videocamere di controllo, sensori di posizione, encoders, fotocellule, laser, elettrovalvole, elementi di sicurezza, sotware di controllo joystick di comando e pannello elettronico principale.
I contenitori del sistema 2SS® permettono di coprire tutte le necessita di qualunque cliente, essendo dotati di sietemi di apertura con pedale, coperchio basculante o a ribalta, e tre volumi: 3.600 lt, 2.800 lt e 2.000 lt.
La soluzione 2SS® è stata installata con successo nella città di ASTI, per la raccolta di vetro e plastica, con l’obiettivo di sostituire gradualmente la raccolta porta a porta con il nuovo sistema. Il cliente ha manifestato un elevatissimo grado di soddisfazione per questa nuova soluzione che stà permettendo di raggiungere gli obiettivi di efficientamento del servizio molto rapidamente.