Un plogging in spiaggia a Pegli per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno raccogliendo circa 170 kg di rifiuti facendo attività sportiva e allo stesso tempo mantenendo pulita la propria città e le sue spiagge.
Questo il principio ispiratore della “plogging session” che si è svolta a Genova-Pegli, promossa da Axpo Italia e dal suo marchio per l’energia domestica Pulsee Luce e Gas, in collaborazione con AMIU Genova, Impresa e Sport ed ERICA Soc. Coop. e con il patrocinio del Comune di Genova e del Municipio VII Ponente. L’iniziativa fa parte anche degli eventi della campagna europea Let’s Clean Up Europe.
Una sessantina di plogger, tra cui un’ampia rappresentanza di dipendenti di Axpo Italia della sede di Genova, una quindicina di giocatrici della squadra di calcio under 12 del Genoa Cfc Women, membri delle associazioni del capoluogo ligure e semplici cittadini hanno risposto all’invito e, dopo un breve briefing e la suddivisione in squadre, in poco più di due ore hanno raccolto sulla spiaggia di Pegli e nei dintorni 169.41 chili di rifiuti (oltre 3 kg a testa in media!!), tra lattine, bottiglie di vetro, mozziconi, pacchetti di sigarette, moltissimi imballaggi di plastica, ma anche diversi ingombranti.
Al termine gli organizzatori hanno pesato i materiali che sono poi stati rigorosamente suddivisi: in dettaglio sono stati raccolti e avviati a riciclo 12 kg di carta, 21 kg di plastica, 27 kg di vetro, 11 kg di lattine, 25 kg di Pfu (pneumatici fuori uso) e 72 di rifiuti indifferenziato evitando così l’immissione in atmosfera di oltre 225 kg di CO2. La giornata si è conclusa con la premiazione simbolica delle squadre che hanno raccolto più rifiuti.
Nel Profilo di Sostenibilità, che abbiamo appena rinnovato, ribadiamo la centralità delle Persone e delle comunità per il nostro sviluppo strategico”. Commenta Massimiliano Coppa, Human Resources Director di Axpo Italia. “Continuare l’opera di sensibilizzazione nei confronti dei territori in cui viviamo e lavoriamo è per noi un elemento essenziale per una crescita che includa consapevolezza rispetto alle urgenze che ci riguardano. Come persone prima ancora che come professionisti. L’esperienza del plogging come strumento di team building e al contempo di partecipazione attiva alla vita dei luoghi in cui operiamo, ci ha dato enormi soddisfazioni in questi ultimi anni e anche stavolta il nostro piccolo gesto ha rappresentato tanto per le persone. Spero possa continuare ad essere uno dei tanti modi per valorizzare al meglio l’impegno di Axpo per il Pianeta”.