Gruppo CAP e ALFA hanno unito le forze e messo a disposizione il proprio know how in occasione del convegno “Sostenibilità nel Procurement: Strategie e Pratiche per Acquisti Responsabili” che si è svolto il 20 novembre.
Valorizzare le pratiche di approvvigionamento responsabili, per ridurre il proprio impatto ambientale e promuovere una catena di fornitura trasparente e sostenibile, con l’obiettivo di costruire una vera e propria responsabilità sociale d’impresa condivisa e diffusa. È stato questo il focus del convegno “Sostenibilità nel Procurement: Strategie e Pratiche per Acquisti Responsabili”, promosso da Gruppo CAP e Alfa Varese, due aziende da sempre impegnate nella gestione delle risorse idriche e nella promozione della sostenibilità. L’evento, tenutosi ieri, mercoledì 20 novembre presso la sede di Gruppo CAP di via Rimini a Milano, ha rappresentato un’opportunità unica di confronto e di condivisione di best practice sul tema del procurement sostenibile, con la partecipazione di rappresentanti del settore e di esperti di sostenibilità.
Michele Falcone, Direttore Generale di Gruppo CAP, ha evidenziato i risultati concreti della collaborazione fra le due aziende, avviata attraverso un contratto di rete per migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle loro operazioni: “Il contratto di rete tra Gruppo CAP e Alfa Varese nasce dalla necessità di affrontare sfide comuni nel settore della gestione delle risorse idriche. Entrambe le aziende, pur operando in territori diversi, condividevano l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle proprie operazioni. Questo ci ha portato a considerare la possibilità di unire le forze, creando una sinergia che potesse amplificare i nostri sforzi individuali. Attraverso questa collaborazione abbiamo ottimizzato i processi di approvvigionamento, ridotto i costi e migliorato l’efficienza operativa, ottenendo condizioni più vantaggiose dai fornitori e contribuendo a una gestione più sostenibile delle risorse”.
“La collaborazione di Alfa con CAP per la gestione degli acquisti è una delle colonne portanti sulle quali si basa il contratto di rete tra le due aziende. Si tratta di una sinergia importante che garantisce economicità ed efficienza in un settore fondamentale dell’attività. I vantaggi sono però anche per i nostri fornitori, per i quali si ampliano le possibilità di operare, facendo tra l’altro riferimento ad un contesto territoriale più vasto”, ha aggiunto Marco Cavallin, Amministratore Delegato di Alfa.
Durante il convegno sono intervenute diverse figure di spicco del settore, tra cui rappresentanti dell’UN Global Compact Network Italia e di altre aziende che promuovono la sostenibilità. Si è parlato, inoltre, del sistema di Vendor Rating adottato da Gruppo CAP, che integra criteri di sostenibilità nelle fasi di qualificazione e selezione dei fornitori, incentivando così il miglioramento continuo all’interno della filiera. Infatti, per il gestore del servizio idrico della Città metropolitana di Milano è fondamentale integrare pratiche sostenibili in ogni aspetto del proprio lavoro, compreso il procurement, adottando strategie di acquisto responsabili e scegliendo fornitori che condividano i valori dell’azienda e che siano impegnati nella riduzione dell’impatto ambientale e nella promozione di condizioni di lavoro dignitose.
Al termine dell’evento, è stata presentata la nuova strategia di acquisto di Gruppo CAP e Alfa Varese, un progetto che si propone di stabilire nuovi standard di sostenibilità per il procurement nel settore idrico, contribuendo alla transizione ecologica del Paese.