Snam, Scania e DN Logistica hanno presentato un progetto di mobilità sostenibile che prevede la progressiva conversione a gas naturale liquefatto (LNG) della flotta di camion di DN Logistica, fornitore di Snam specializzato nel trasporto dei tubi in acciaio su tutto il territorio nazionale. La flotta di DN Logistica sarà composta da 100 mezzi a LNG nei prossimi cinque anni.
I primi mezzi sono stati consegnati da Scania: si tratta di motrici dotate di motore a gas naturale da 13 litri, con una coppia di 2.000 Nm e 410 cavalli, con autonomia fino a 1.100 km e a prestazioni paragonabili ad un motore a diesel di pari potenza. I mezzi a LNG garantiscono l’abbattimento delle emissioni di agenti inquinanti quali ossidi di azoto, particolato e monossido di carbonio e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
“Il costante sviluppo della rete di stazioni di rifornimento in Italia e il ridotto impatto ambientale ha reso il gas naturale liquefatto una soluzione molto interessante per il trasporto di medio e lungo raggio. Sono sempre di più le aziende di trasporto e logistica che acquistano veicoli a LNG con importanti vantaggi, sia dal punto di vista ambientale che economico. Vantaggi che crescono ulteriormente con l’utilizzo di biometano. I test effettuati anche su percorsi più impegnativi e in condizioni di pieno carico hanno dato risultati estremamente positivi sia in termini di consumi che di rumorosità”, ha evidenziato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania. “È con grande piacere che siamo qui per la presentazione della nuova flotta di veicoli a LNG di DN Logistica per Snam, realtà di grande prestigio che sta mettendo in atto azioni concrete per ridurre le emissioni e contrastare i cambiamenti climatici. Complimenti inoltre a DN Logistica per il percorso intrapreso con l’augurio di proseguire sulla strada del successo nel dare vita ad un trasporto maggiormente efficiente e sostenibile”.