Prevenzione e recupero di materia rappresentano le azioni prioritarie alla gestione dei rifiuti. Se, le intrinseche caratteristiche del rifiuto e/o la non sostenibilità tecnica ed economica dei sistemi utilizzati non consentono il recupero di materia, la valorizzazione energetica dei rifiuti rappresenta l’ulteriore fase gestionale da attuare prima dello smaltimento finale.
Il Combustibile da Rifiuti (CDR) prima e il Combustibile Solido Secondario (CSS) attualmente, concretizzano tale alternativa .
L’introduzione, nel dicembre 2010, del Combustibile Solido Secondario con la contestuale abrogazione delle norme sul CDR , ha determinato un quadro normativo e gestionale non privo di incertezze, considerando soprattutto le diverse interpretazioni e modalità gestionali attuate da quanti operano in questo settore.
In tale contesto l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in Collaborazione con il DICII dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata propongono il seminario tecnico e di approfondimento al master MUTECA, che si prefigge di approfondire e dirimere gli aspetti normativi e tecnico-gestionali di maggior interesse e criticità, ed è finalizzato alla formazione professionale dei tecnici che operano nel settore ed in particolare degli ingegneri.
Per vedere il programma e la modalità di iscrizione cliccate qui (prenotazione obbligatoria).