Scania e il principale grossista alimentare norvegese ASKO collaborano da molto tempo per la fornitura di veicoli ad alte prestazioni. Sulla base di questa partnership, le due società stanno sperimentando insieme nuove tecnologie per l’elettrificazione. Scania, in particolare, nei prossimi tre anni consegnerà fino a 75 veicoli elettrici a batteria ad ASKO.
All’inizio di quest’anno, ASKO ha acquistato quattro veicoli Scania a celle a combustibile alimentate a gas idrogeno e a febbraio ha aggiunto alla sua flotta due veicoli elettrici a batteria. ASKO ha ora dichiarato l’intenzione di ordinare fino a 75 mezzi elettrici a batteria, sulla base dell’accordo quadro triennale stipulato con Scania per il periodo 2020 – 2022.
Scania ha recentemente ottenuto la validazione ufficiale dei propri target climatici dall’iniziativa Science Based Targets (SBTi). Gli obiettivi fissati includono sia le emissioni dirette che indirette derivanti dalle proprie operazioni e al tempo stesso le emissioni generate dall’utilizzo dei propri mezzi. I piani di lancio ufficiali di Scania per i veicoli elettrici a batteria verranno presentati nel corso del 2020.
Nei prossimi anni, si prevede che la tecnologia della batteria verrà migliorata ulteriormente ampliando quindi la gamma di veicoli, senza aggiungere peso delle batterie. La produzione di veicoli elettrici a batteria completa quella di autobus elettrici a batteria e mezzi ibridi-elettrici e autobus già in produzione. Scania è quindi pronta a soddisfare la crescente domanda di veicoli pesanti elettrificati e a carburante alternativo.
https://www.scania.com/it/it/home.html