“Il Rifiutologo” è la guida digitale ai servizi ambientali che da 12 anni il Gruppo Hera mette a disposizione dei propri clienti per interagire con loro e aiutarli nella raccolta differenziata, oltre che nella comprensione e nell’uso dei servizi ambientali della propria città.
Dal suo lancio, nel 2011, alla fine del 2023 il servizio, disponibile in app scaricabile gratuitamente da play store o da apple store, ha registrato 1 milione e 217mila download. Il Rifiutologo è disponibile anche per Alexa, oltre che sul sito, all’indirizzo: https://www.gruppohera.it/offerte-e-servizi/casa/ambiente/rifiutologo-web, ed è in versioni diversificate per cittadini o aziende.
Ora su Youtube, al link https://www.youtube.com/watch?v=KRDeSCMzI1g è disponibile anche un tutorial per l’uso del servizio.
Nel 2023 oltre 6 milioni e 700mila sessioni, più di 500mila gli utenti attivi che hanno usato l’app
Il Rifiutologo offre molteplici funzioni: permette di avere sempre, in tempo reale, informazioni sull’esatto conferimento di ogni tipo di rifiuto, anche scansionando il codice a barre presente nelle confezioni, sul calendario dei porta a porta (con invio di notifica nei giorni di raccolta), sulle stazioni ecologiche, sui servizi di raccolta differenziata particolari, compreso il ritiro a domicilio di ingombranti ed eventuali opportunità di riuso, e di inviare fotosegnalazioni di rifiuti abbandonati o di situazioni che richiedano l’intervento di operatori ambientali, con inserimento della segnalazione nei loro piani di lavoro e riscontro a fine intervento. I numeri parlano da soli: nel 2023 le sessioni hanno superato quota 6 milioni e 700mila e oltre 500mila sono stati gli utenti attivi che l’anno utilizzata.
Modena e Bologna in testa nell’uso del servizio, ottimi numeri anche in Romagna
I comuni serviti dal Gruppo Hera in cui lo scorso anno il Rifiutologo è stato più utilizzato sono: Modena, con 1 milione 165mila sessioni e 73mila singoli utenti attivi, e Bologna, con oltre 796mila sessioni e 90mila utenti. Seguono Faenza, con 618mila sessioni, e Ravenna per numero di utenti attivi (32mila).
‘Cerca un rifiuto’ si conferma la funzione più ‘gettonata’: 3,6 milioni di consultazioni nel 2023
‘Cerca un rifiuto’, la funzione tramite la quale è possibile conoscere le modalità di conferimento dei diversi rifiuti e verificare i calendari delle raccolte porta a porta, si conferma la più utilizzata, con oltre 3,6 milioni di consultazioni svolte nell’ultimo anno. Le domande più frequenti hanno riguardato il corretto conferimento di abiti usati, imballaggi in alluminio o acciaio, cartoni da pizza e carta da cucina usati, carta da forno, tappi in sughero, polistirolo, sia da imballaggio, sia per alimenti, e la carta alimentare, quella, ad esempio, utilizzata per gli affettati.
Al 31 dicembre 2023 l’archivio della ‘Scansione barcode’, altra funzione molto apprezzata che permette di riconoscere i materiali tramite i codici a barre dei prodotti indicando come differenziare correttamente ciascun imballaggio, conteneva quasi 2 milioni di codici a barre dei prodotti più diffusi. Durante l’anno, le richieste effettuate con la scansione del codice a barre sono state circa 393mila. I cittadini hanno anche l’opportunità di comunicare codici non riconosciuti, così che siano inseriti nel sistema e nel 2023, anche grazie a queste segnalazioni, il database del Rifiutologo si è arricchito di 105 mila nuovi codici a barre ed ora è quasi completo rispetto ai prodotti che circolano su tutto il territorio nazionale.
L’interazione passa attraverso la geolocalizzazione
Grazie alla geolocalizzazione, la guida mostra ai cittadini che lo utilizzano le stazioni ecologiche più vicine, fornendo loro informazioni sui rifiuti conferibili, gli orari di apertura e sugli eventuali sconti previsti dal proprio Comune. Dà anche informazioni sulle raccolte differenziate particolari (ad esempio oli alimentari e abiti), sui punti di raccolta itineranti e sulle isole interrate.
Sempre grazie alla geolocalizzazione, il cittadino, tramite la funzione ‘Segnala un problema’ può segnalare dal proprio smartphone eventuali criticità, come rifiuti abbandonati o contenitori danneggiati, inviando le foto direttamente ai servizi ambientali di Hera: l’app comunica poi all’utente la soluzione del problema tramite notifiche push personalizzate.
Oltre 31mila richieste di prenotazione ritiro ingombranti nel 2023
Nel 2023 anche la funzione per prenotare gratuitamente il ritiro dei rifiuti ingombranti, introdotta l’anno precedente, è stata ampiamente utilizzata. Con pochi click, oltre 31mila cittadini hanno potuto usufruire di questo servizio. Il Rifiutologo fornisce anche informazioni su ‘Cambia il finale’, il progetto promosso dal Gruppo Hera in collaborazione con Last Minute Market e diverse realtà no profit per alimentare il circolo virtuoso del riuso.