Pubblicato il 22 gennaio sulla Gazzetta ufficiale europea il Regolamento 2025/40 relativo agli imballaggi e ai rifiuti di imballaggio.
La normativa, che modifica il Regolamento (UE) 2019/1020 e la Direttiva (UE) 2019/904, oltre ad abrogare la storica Direttiva 94/62/CE, entrerà formalmente in vigore l’11 febbraio 2025 e sarà applicata a partire dal 12 agosto 2026.Il nuovo regolamento introduce misure innovative e ambiziosi obiettivi per ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi nell’Unione Europea come limitare l’uso di imballaggi non necessari, promuovendo soluzioni alternative e riducendo la produzione di rifiuti direttamente alla fonte.
Sono stati fissati traguardi ambiziosi per il riciclo dei materiali da imballaggio. Entro il 2030, materiali come plastica, carta, vetro e metalli dovranno raggiungere percentuali minime di riciclo stabilite a livello europeo.
Gli imballaggi dovranno essere concepiti seguendo criteri di eco-design, con l’obiettivo di favorire il riutilizzo e l’impiego di materiali riciclati, riducendo così l’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita.
Per approfondire: