Raccolta rifiuti in Scozia: grazie all’aggiornamento del software FuelSense® 2.0 di Allison, consumi ridotti dell’8,85%

Due Mercedes Benz Econic per la raccolta rifiuti equipaggiati con l’ultimo software FuelSense® 2.0 di Allison Transmission hanno ottenuto un risparmio di carburante dell’8,85%. Questo dimostra come gli aggiornamenti del software – a metà della vita utile di un veicolo – possano ridurre significativamente i costi di gestione. Il risparmio è stato realizzato dal dipartimento operativo della flotta della contea di Fife, in Scozia, nel corso di un test di sei mesi e 21.000 km, condotto da gennaio a giugno 2019.

In seguito a questi risparmi di carburante, la contea di Fife ha deciso di equipaggiare altri 11 Econic con il software FuelSense 2.0, oltre ad ordinare altri 11 Econic da consegnare entro gennaio 2020. E’ stato calcolato che questi 24 veicoli dovrebbero ridurre la spesa per il diesel di circa 42.000 sterline all’anno e le emissioni di CO2 di quasi 124 tonnellate.

I due veicoli utilizzati nel test sono Mercedes-Benz Econic 6×2 da 26 tonnellate, con trasmissioni completamente automatiche Allison a 6 marce della serie 3000TM. Entrambi i veicoli sono modelli del 2017 e percorrono circa 20.000 km all’anno. I dati precisi sul loro precedente consumo di carburante e sui tipi di cambio hanno permesso di effettuare confronti accurati dopo l’installazione di FuelSense 2.0. Uno degli Econic ha percorso 10.000 km durante il periodo di prova e l’altro poco più di 11.250 km.

“Questa prova è stata il frutto di una grande collaborazione tra la contea di Fife, Allison Transmission e Mercedes-Benz. Ora disponiamo di solidi dati che dimostrano come l’aggiornamento alle più recenti tecnologie, collaudate sui nostri veicoli e sulle nostre strade, possa offrire un valore aggiunto ai contribuenti della contea”, ha dichiarato Sandy Anderson, Responsabile Assistenza della flotta per la Raccolta Rifiuti della contea di Fife. “Siamo felici di aver ottenuto un risparmio di carburante dell’8,85% passando al software FuelSense 2.0. Non solo, i nostri calcoli mostrano che il costo dell’aggiornamento viene ripagato in risparmio di carburante entro 14,5 settimane”.

Entrambi i veicoli del test hanno lavorato su due turni di lavoro, a partire dalle 6 del mattino fino alle 21, dal lunedì al venerdì. Entrambi hanno raccolto quattro diversi tipi di rifiuti, passando due settimane consecutive per ogni tipo durante un ciclo di otto settimane: carta, umido e sfalci verdi, plastica e indifferenziata. I due veicoli hanno effettivamente raccolto e trasportato più rifiuti durante i sei mesi del test, rispetto al periodo precedente preso come riferimento. Il più piccolo miglioramento del consumo di carburante mostrato durante un mese è stato del 2,38%, il più grande del 19,50%, con la media combinata su sei mesi calcolata in 8,85%. 

https://www.allisontransmission.com/it-it