Preparazione al riutilizzo in forma semplificata: pubblicato in Gazzetta ufficiale del 1 settembre scorso il regolamento che la disciplina. Entrerà in vigore dal 16 settembre pv.
Si tratta del “Regolamento recante determinazione delle condizioni per l’esercizio delle preparazioni per il riutilizzo in forma semplificata, ai sensi dell’articolo 214-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152“.
Con il decreto 10 luglio 2023, n. 119, il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha disciplinato le modalità operative e i requisiti per lo svolgimento delle operazioni di controllo, pulizia, smontaggio e riparazione per garantire prodotti o componenti di prodotti conformi al modello originale. Il DL entrerà in vigore il 16 settembre. Il regolamento definisce:
- a) le modalità operative ed i requisiti minimi di qualificazione degli operatori necessari per l’esercizio di attività di preparazione per il riutilizzo dei rifiuti in procedura semplificata;
b) le dotazioni tecniche e strutturali necessarie per l’esercizio delle attività di cui al punto a);
c) le quantità massime impiegabili, la provenienza, i tipi e le caratteristiche dei rifiuti, nonché le condizioni specifiche in base alle quali prodotti o componenti di prodotti diventati rifiuti sono sottoposti a operazioni di preparazione per il riutilizzo;
d) le condizioni specifiche per l’esercizio di operazioni di preparazione per il riutilizzo.
Per approfondire tutti gli aspetti consultare:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/09/01/23G00126/sg