A Pechino per viaggiare in metro basta riciclare le bottiglie plastica. A fianco alle tradizionali biglietterie automatiche si trovano ‘cassonetti intelligenti’ che ricaricano la tessera magnetica da usare sui mezzi pubblici.
In pratica, per ogni recipiente di plastica versato nelle apposite macchine ricicla-bottiglie, il cittadino riceve in cambio una cifra compresa tra 0,5 e 0,15 dollari: con 15 bottiglie gli utenti guadagnano una corsa sulla metropolitana della città. Le bottiglie vengono raccolte in maniera automatica e inviate direttamente a un impianto di riciclaggio. Il vantaggio è doppio: si rispetta l’ambiente e si risparmia sul costo del biglietto. Il progetto per ora riguarda la linea 10 ma si sta valutando la possibilità di estendere il servizio anche alle fermate degli autobus e degli altri mezzi di trasporto.
Al momento l’azienda che promuove il progetto, raccoglie e processa 50 mila tonnellate di plastica ogni anno approvvigionandosi per lo più dai raccoglitori che rastrellano la plastica per le vie di Pechino. Si stima che, attualmente in Cina, ci siano tra 500 mila e 2 milioni di raccoglitori di bottiglie che vanno di porta in porta facendosi affidare la plastica usata. Un business del riciclo che solo per la Pet vale miliardi di dollari e che potenzialmente potrebbe impiegare un numero di persone inferiore solo al settore dell’agricoltura.
Fonte: Liberoquotidiano.it