Viene ufficialmente lanciata “Dove lo butto?”, la nuova piattaforma digitale powered by Nestlé per la raccolta differenziata, creata con l’obiettivo di informare e aiutare i consumatori in modo rapido e intuitivo sul corretto smaltimento dei rifiuti, in qualsiasi parte d’Italia si trovino.
Come emerso dai risultati di una survey commissionata da Nestlé, per il 74% degli italiani la molteplicità di disposizioni sullo smaltimento dei rifiuti da una località all’altra genera confusione e difficoltà nella differenziazione. Inoltre, l’emergenza Coronavirus ha ulteriormente complicato questo scenario a causa del proliferare di “nuovi scarti”, come DPI (mascherine e guanti) e plastica monouso, anch’essi da destinare alla raccolta appropriata.
Questa difficoltà che i cittadini incontrano li spinge a guardare con interesse a quello che la tecnologia può offrire in termini di supporto alla corretta differenziazione, come dimostrato dal fatto che il 65% degli italiani manifesti apertura e disponibilità all’utilizzo di soluzioni digitali (ma solo il 18% afferma di utilizzarle già).
“Dove lo butto?” nasce quindi per aiutare i cittadini a differenziare meglio i rifiuti, ovunque si trovino, e rappresenta un passo fondamentale nel percorso che Nestlé Italia ha intrapreso con il Nestlé Plastic Commitment, al fine di sensibilizzare i consumatori sulle corrette modalità di smistamento del packaging. pac utenti, una volta raggiunto il sito www.dovelobutto.nestle.it possono scaricare gratuitamente sul loro smartphone uno strumento digitale innovativo (progressive web app) che, tramite la scansione del codice a barre, è in grado di riconoscere immediatamente il prodotto e di fornire indicazioni sullo smaltimento delle diverse componenti del packaging secondo quanto stabilito dal Comune in cui ci si trova, individuato grazie alla geolocalizzazione.
Ma il consumatore può anche utilizzare il sito, sia da smartphone che da computer, per trovare le informazioni di cui ha bisogno. Su www.dovelobutto.nestle.it è infatti possibile effettuare ricerche manuali tramite parole-chiave per individuare il prodotto (ad esempio, nome del prodotto, brand e categoria di appartenenza) e il Comune di interesse.
Il sito, in questa sua prima fase di lancio, è aperto a feedback e suggerimenti da parte dei consumatori al fine di migliorarne l’esperienza d’uso (basta scrivere all’indirizzo dovelobutto@it.nestle.com). Sarà anche arricchito con le ultime news del mondo del riciclo e della raccolta differenziata, permettendo agli utenti di restare sempre informati. Nestlé è disponibile alla collaborazione con altre aziende per espandere il database della piattaforma anche con prodotti di altri marchi.
“Dove lo butto?” è utilizzabile su tutti i dispositivi desktop e mobile iOS, Android e Windows.