L’area metropolitana di Aix-en-Provence e Marsiglia ha effettuato un test indipendente per diciotto mesi, su quattro veicoli, per valutare le prestazioni del software FuelSense® 2.0 di Allison Transmission. Questo test ha dimostrato le prestazioni dell’ultima versione del software che ha consentito risparmi di carburante fino al 12%.
Il software FuelSense 2.0 è stato installato su quattro veicoli Renault Trucks D 4×2, attrezzati per la raccolta rifiuti. Nel software è stata attivata la modalità “Eco” al posto di quella “Performance”. I veicoli hanno percorso una media di 1.200 km al mese, vale a dire oltre 21.000 km ciascuno durante i diciotto mesi del test. Il risparmio di carburante ottenuto con FuelSense 2.0 di Allison ha raggiunto il 12%. Oltre al significativo risparmio in termini di acquisto di carburante, questi quattro veicoli hanno ridotto le loro emissioni di CO2 di quasi cinque tonnellate, mantenendo inalterate le prestazioni del veicolo.
“Il prezzo del carburante ci incoraggia a studiare tutte le possibili soluzioni per ridurre i nostri consumi. Eseguendo questo test, non ci aspettavamo questi risparmi: Il 12% è più che considerevole! E il feedback che abbiamo avuto dai conducenti è molto positivo: i veicoli hanno mantenuto le loro prestazioni elevate”, ha spiegato Stanislas Kogut-Kubiak, responsabile della manutenzione nell’area metropolitana francese. Sulla base di questo test, l’area metropolitana ha scelto di installare FuelSense 2.0 su altri 24 veicoli della sua flotta per ridurre i consumi e le emissioni di CO2.
“La nostra flotta è composta da 160 veicoli per la raccolta rifiuti. Sono tutti equipaggiati con trasmissioni Allison. Sono tanti anni che scegliamo solo Allison e sappiamo che l’investimento iniziale viene ripagato rapidamente. Sono trasmissioni robuste e affidabili e raramente richiedono tempi di fermo macchina, rendendo più facile la manutenzione”, ha detto Kogut-Kubiak.
Questo studio è confermato anche da quello del Fife Council nel Regno Unito. Un test di sei mesi è stato effettuato su due Mercedes Econic per la raccolta rifiuti. Questi veicoli hanno lavorato in due turni dal lunedì al venerdì, con diversi tipi di rifiuti e hanno percorso 21.000 km. Per sei mesi, il risparmio di carburante su questi veicoli è stato in media dell’8,85%. Questo risultato ha portato il Fife Council ad allestire altri Econic con il software FuelSense 2.0, oltre ad ordinare altri 11 nuovi Econic dotati del software, portando il potenziale di riduzione delle emissioni di CO2 della città a 124 tonnellate.
Il software FuelSense 2.0 di Allison Transmission è dotato di cambio DynActive™. Il cuore di questa tecnologia è un algoritmo intelligente che valuta continuamente le condizioni di guida per regolare al meglio i cambi marcia. Questo algoritmo tiene conto di diversi fattori, come il peso del veicolo, la pendenza della strada o la frequenza delle fermate e delle partenze.