A partire da metà agosto 2020, tre nuovi veicoli ibridi sono entrati a far parte della flotta dei mezzi per la raccolta rifiuti della città svizzera di Thun, alimentati da un motore diesel con trasmissione automatica Allison e compattatore posteriore completamente elettrico.
I nuovi mezzi sono dei MAN TGS 26.430 6×2-4 con asse trainato sterzante e compattatore rifiuti Medium XLS di Stummer. A spingerli il nuovissimo motore Euro 6d con cilindrata di 12,4 litri e 316 kW, abbinato all’Allison 4000 Series™ con retarder.
I caricatori posteriori da 26 tonnellate, azionati da tre persone – un autista e due addetti al carico – raccolgono i rifiuti di circa 21.000 famiglie di Thun. Alternando la raccolta dei rifiuti domestici, degli ingombranti, della carta/cartone e dei rifiuti verdi, coprono circa 15.000 chilometri all’anno e funzionano per circa 1.500 ore.. Le trasmissioni completamente automatiche Allison forniscono potenza senza soluzione di continuità e senza interruzioni per una maggiore velocità media, una produttività superiore e una piacevole esperienza di guida, anche sui pendii ripidi della città di Thun. Per garantire che le batterie al litio-fosfato di ferro che azionano il sistema del compattatore siano completamente cariche ogni mattina, il MAN TGS viene collegato alla stazione di ricarica di notte. Il peso aggiuntivo dei pacchi batteria e degli accessori è di circa 1.000 chilogrammi. La capacità di ricarica è di 54 kWh e la durata effettiva della batteria è di circa 2.000 cicli di ricarica.