La FEAD pubblica il suo Manifesto per le elezioni europee del 2024

La FEAD, l’Associazione europea per la gestione dei rifiuti, in vista delle elezioni europee del 2024, ha pubblicato il suo manifesto, chiedendo risorse circolari per un patto industriale europeo e proponendo l’istituzione di una legge sull’uso circolare dei materiali.

Il manifesto funge da invito all’azione per il prossimo mandato delle istituzioni europee. Sottolinea la necessità di dare priorità a un accordo industriale europeo che renda l’industria europea sostenibile, competitiva e circolare.
Inoltre , evidenzia la necessità di un Circular Material Use Act (CMUA) per attuare politiche globali che comprendano la gestione dei rifiuti e la trasformazione dei materiali di scarto in risorse produttive per la produzione industriale. Come sottolinea Claudia Mensi, presidente della FEAD, ” perché l’economia circolare funzioni, è necessaria una domanda costante di materiali riciclati che competano con gli standard di qualità e i prezzi dei materiali vergini”.
Il manifesto parte dalla Visione per il 2030 , pubblicata dalla FEAD a febbraio. Pertanto, la CMUA dovrebbe stabilire due obiettivi giuridicamente vincolanti :
• Un obiettivo per il tasso di utilizzo dei materiali circolari del 25% entro il 2030, 30% entro il 2040 e 35% entro il 2050.
• Obiettivo del 75% per il riciclo di tutti i materiali di scarto nell’UE entro il 2035.
Questi obiettivi sosterranno lo spostamento dell’uso dei materiali in Europa verso materiali riciclati e favoriranno l’innovazione in una fiorente economia circolare. Inoltre, per guidare la transizione verso un’economia circolare globale, il CMUA dovrà agire su 5 leve chiave:
1. Allineare la produzione industriale all’economia circolare
2. Rafforzare l’autonomia dell’UE sulla fornitura di risorse
3. Sfruttare il potenziale della gestione dei rifiuti e dell’economia circolare verso misure di mitigazione del cambiamento climatico
4. Istituire un meccanismo di attuazione della legislazione europea sulla gestione dei rifiuti
5. Garantire un mercato competitivo per la gestione dei rifiuti

Per ulteriori informazioni consultare il  manifesto 

Per  eventuali richieste, contattare info@fead.be.