È stato un anno difficile. Per tutti. L’emergenza sanitaria ha segnato profondamente anche tutto il sistema produttivo del nostro Paese. Lo ha rallentato e in molti casi fermato. Il ciclo di raccolta e smaltimento, però, non si è mai fermato così come ogni servizio essenziale. Innovambiente non solo ha garantito ai clienti i servizi e l’assistenza di sempre, ma ha continuato il suo lavoro nella ricerca di prodotti innovativi. E un anno di lavoro del team di ricerca e sviluppo si è trasformato nella piattaforma dedicata ai rifiuti speciali.
Il sistema si applica alla gestione logistica per le aziende che svolgono servizi di raccolta su larga scala di rifiuti speciali non pericolosi, per esempio quelli prodotti dalle grandi catene di distruzione o alimentazione.
La piattaforma è in grado di offrire ai gestori di questa tipologia di raccolta, la piena gestione e il controllo di ogni fase del processo. Il sistema infatti pianifica il programma giornaliero dei ritiri, ne traccia percorsi e tempi, indica il centro di smaltimento nel territorio con il minor costo di conferimento, ottimizzando percorsi, costi e ricavi. Unisce in unico software le funzioni di pianificazione, gestione e controllo.
I suoi plus sono: riduzione dell’impatto ambientale – meno viaggi, meno CO2, meno traffico;
significativi risparmi sui costi di gestione e conseguente aumento della marginalità per il gestore.
Sul sito web di Innovambiente sono in pubblicazione tutte le informazioni sulle funzionalità del sistema.