La logistica intelligente tramite l’analisi dei dati, l’Internet degli oggetti (IoT) e le reti di sensori, l’automazione tramite l’apprendimento automatico e la robotica stanno svolgendo un ruolo abilitante chiave nell’industria del riciclaggio, specialmente per quanto riguarda i rifiuti solidi.
In particolare, la robotica, l’automazione e la sensoristica sono state combinate per migliorare l’ordinamento successivo alla raccolta, mentre l’IoT e l’analisi dei dati hanno contribuito a una logistica dei rifiuti più intelligente. Combinando efficienze nell’ordinamento successivo alla raccolta e adottando una logistica più intelligente, l’industria dei rifiuti può impiegare sistemi più efficienti applicabili a comunità, cantieri edili e altre reti di produzione di rifiuti. Per realizzare un’economia circolare efficiente e sostenibile sono necessari servizi e soluzioni orientati ai consumatori insieme alla cooperazione con tutte le parti interessate.
Di tutto questo si parlerà a Ecomondo, mercoledì 7 Novembre dalle 10:00 alle 13:00 in Sala Neri 2 Hall Sud, al Convegno “Industry 4.0 per una gestione e un utilizzo più efficienti dei rifiuti” a cura del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, Consiglio Nazionale della Ricerca (CNR), Università di San Marino e Bologna.