Il Premio AICA è il riconoscimento per realtà e protagonisti che si distinguono nel campo della comunicazione ambientale per chiarezza e capacità di coinvolgimento. Un’edizione ricca di emozioni e sorprese, che vede per la categoria tematica del 2024 due campagne vincitrici ex aequo e il conferimento del premio alla carriera a Marco Bagliani, il compianto docente dell’Università di Torino.
L’evento, inserito nel programma di commemorazione per il Trentennale dell’Alluvione che colpì il basso Piemonte nel novembre del 1994, ha voluto approfondire il tema della corretta comunicazione dei rischi naturali per generare nei cittadini una maggiore consapevolezza e comportamenti adeguati da seguire in caso di pericolo. Edizione speciale, dove due campagne di comunicazione concorrenti per la categoria tematica del 2024 “Comunicare la Prevenzione dei Rischi” hanno raccolto, con il voto del pubblico e del Comitato Scientifico di AICA, un punteggio uguale, aggiudicandosi così il premio ex aequo.
Il premio alla carriera inoltre è stato per questa edizione un conferimento postumo, commemorando l’impegno magistrale del Professore di Geografia economica Marco Bagliani, che è stato Presidente del corso di laurea in Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio e coordinatore del gruppo di lavoro Cambiamenti Climatici del Green Office presso l’Università di Torino, per la sua confermata esperienza e capacità di trasmettere con passione una cultura ambientale. Erano presenti per il ritiro del premio la collega Silvana Dalmazzone, il collega Egidio Dansero ed i familiari.
Introdotta da Roberto Cavallo, fondatore di AICA, insieme ad Elisabetta Perrotta del Consiglio Direttivo dell’associazione, la cerimonia ha permesso di conoscere il lavoro dei sei finalisti di questa edizione, accomunati dall’impegno nella divulgazione di tematiche ambientali al grande pubblico con professionalità e chiarezza, con la conduzione del giornalista Beppe Rovera.
Per la prima categoria, il cui tema quest’anno era “Comunicare la Prevenzione dei Rischi”, sono risultate vincitrici Pronti all’azione, campagna di comunicazione della Protezione Civile siciliana ed Esposti al Rischio, campagna di Fosforo Scienza (Associazione Next). Climate of Change, la campagna di We World, è la vincitrice per la categoria “Comunicare i cambiamenti climatici”.
È possibile rivedere la cerimonia sui canali social di AICA, Facebook e YouTube. Sono stati inoltre realizzati materiali multimediali in diretta da parte di Radio Alba e Gazzetta d’Alba. Il Premio AICA ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Regione Piemonte e del Comune di Alba. Media Partner sono Envi.info, Gazzetta d’Alba e Radio Alba.
Per maggiori informazioni visita il sito www.envi.info oppure scrivi una mail a segreteria@envi.info.