GREEN FORUM 2024 si svolgerà il giovedì 14 marzo dalle 9.30 alle 13.30, presso l’Auditorium INNOVA, in via Tolomeo 11 a Verona.
Il settore della gestione rifiuti cresce e si consolida: una filiera articolata e innovativa che in Italia genera oltre 27 miliardi di euro di valore condiviso. Lo sviluppo tecnologico porta a soluzioni più smart per le fasi di raccolta e selezione ed a nuovi processi per il trattamento e il recupero di specifici flussi di materiali.
L’evento GREEN FORUM è rivolto all’intera filiera ambientale e rappresenta un momento unico di confronto con i principali Stakeholder del settore: Istituzioni, Regolatori, Associazioni di Categoria, Università, Operatori e molti altri, sulle tematiche che riguardano regolazione, investimenti e strategie sostenibili per migliorare la gestione del ciclo dei rifiuti.
Le precedenti edizioni hanno visto la partecipazione del MASE, Albo Nazionale Gestori Ambientali, ISPRA, UTILITALIA, ARERA, ECOCERVED, Università e molti altri Stakeholder della filiera. Il settore è pervaso da profondi cambiamenti indirizzati dalla normativa e dalla regolazione in tutti i campi della gestione dei rifiuti. In questa edizione approfondiremo focus tematici:
Il percorso legislativo del nuovo sistema di tracciabilità R.E.N.T.Ri. procede velocemente, la prima fase della sperimentazione è terminata e risulta imminente l’ingresso nella seconda con l’apertura del portale RENTRI.
La tariffa puntuale è lo strumento economico che si basa sul principio “chi inquina paga”, è riconosciuta dall’Unione Europea come strumento economico per sostenere le raccolte differenziate e l’ARERA la promuove nel suo Quadro strategico 2022-2025. Le sue applicazioni si sono rivelate efficaci nel promuovere la raccolta differenziata e viene ritenuta più equa e trasparente. La digitalizzazione dei processi e le tecnologie innovative risultano strategiche per l’organizzazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani ed i vantaggi dell’introduzione della tariffazione puntuale possono essere di natura tecnica, regolatoria e strategica.
Quarta edizione del Green Forum
Istituzioni, Regolatori, Università e Operatori della filiera prenderanno parte attiva all’evento con contributi esclusivi confrontandosi su tematiche inerenti regolazione, investimenti e strategie sostenibili per migliorare la gestione del ciclo dei rifiuti e comprendere lo stato di avanzamento del settore.
Alcuni nomi:
- Edo Ronchi, Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile
- Paolo Contò, Direttore Generale Consiglio Bacino di Priula
- Giorgio Zampetti, Direttore Generale Legambiente
- Nicolò Valle, Senior Manager Ref Ricerche
- Giorgio Ghiringhelli, Amministratore Unico ARS Ambiente e Professore presso Università Cattaneo LIUC
- Mario Grosso, Professore Politecnico di Milano